Quando la Universal aveva acquistato i diritti de L’esorcista nel 2021 (ovvero della proprietà intellettuale connessa al film originale di William Friedkin, uscito nel 1973 e candidato a 10 Oscar, e ai successivi sequel e spin-off), lo scopo era quello lanciare un universo narrativo horror legato alla saga. Lo studio ci provò con Believer, capitolo uscito nel 2023 il cui obiettivo sarebbe stato bissare il revival avuto da franchise come, per esempio, Halloween.
Il tentativo non andò in porto (136 milioni al box office non sono abbastanza per giustificare un capitolo due dell’operazione, anche perché il costo della IP dell’Esorcista era stato 400 milioni, più del doppio). Ma ora, la Universal ci starebbe riprovando, cambiando strada. E affidando il nuovo capitolo di questa storia alle mani esperte di Mike Flanagan (Hill House, Midnight Mass, …).
Il film, questa volta, non sarà ambientato in un multiverso parallelo, ma sarà collocato nella stessa linea di tempo e spazio del film di Friedkin. Secondo le prime indiscrezioni, sarà girato a New York, e Flanagn dovrebbe dirigere, scrivere e produrre. Non si hanno molti dettagli né sulla trama né sul cast, ma sembra che Scarlett Johansson entrerà ufficialmente a far parte di questo universo.
Una cosa davvero certa: dovremo aspettare un bel po’ prima di avere questo nuovo horror in sala con noi.











