Isabella Rossellini l’ha detta benissimo: le donne, nel cinema, non sono mai «abbastanza» | Rolling Stone Italia
«una cosa sorprendente»

Isabella Rossellini l’ha detta benissimo: le donne, nel cinema, non sono mai «abbastanza»

L'attrice ha usato il filtro dell'ironia per puntare il dito contro un problema reale dell'industria: le interpreti femminili non sono mai giovani abbastanza, e poi, con gli anni, non sono vecchie abbastanza

Isabella Rossellini l’ha detta benissimo: le donne, nel cinema, non sono mai «abbastanza»

Foto cortesia

Isabella Rossellini è tornata a parlare della presenza delle donne nell’industria del cinema. Lo ha fatto attraverso il suo profilo Instagram, dove, qualche giorno fa, ha pubblicato un reel in cui raccontava un aneddoto “bizzarro” del suo lavoro – il quale, però, dice molto su come le donne sono viste nel cinema.

«Sono sul set di un film nel Nord Italia. Arriveranno altre notizie, ma per il momento vi lascio con questa cosa sorprendente che ho notato», così l’attrice scrive a corredo del reel.

Nel video, Rossellini è su una spiaggia e, con la videocamera puntata sul suo viso, dice quanto segue: «Mi sta capitando una cosa sorprendente. Per molti anni, non sono mai stata abbastanza giovane. Mi dicevano: “Ah, se fossi più giovane, ti daremmo questo lavoro”. E ora che sono vecchia, non sono mai vecchia abbastanza. In ogni film che faccio, in qualche modo mi truccano per farmi sembrare più vecchia di quello che sono».

Triste ma vero, insomma. Per le donne, lavorare nel cinema è ancora in gran parte una questione d’età, e di aspettative che pubblico e produzioni hanno su quella che dovrebbe essere “questa o quella età delle donne”.

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Isabella Rossellini (@isabellarossellini)

Altre notizie su:  Isabella Rossellini