Sabrina Carpenter sarà protagonista di un musical ispirato ad ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ | Rolling Stone Italia
LOOKING GLASS

Sabrina Carpenter sarà protagonista di un musical ispirato ad ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’

La pop star, da sempre fan del classico di Lewis Carroll, reciterà e produrrà il film, che sarà scritto da Lorene Scafaria, già dietro 'Le ragazze di Wall Street' con JLo

Sabrina Carpenter

Sabrina Carpenter

Foto: Bryce Anderson

Sabrina Carpenter è pronta a tuffarsi nella tana del Bianconiglio e a raggiungere il grande schermo con un nuovo adattamento musicale del classico di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie.

Carpenter sarà protagonista e produttrice del film, ancora senza titolo, che sarà basato sull’opera di Carroll, sebbene i dettagli esatti della trama siano ancora segreti. Quello che si sa, finora, è che il film sarà scritto da Lorene Scafaria, dietro il film di Jennifer Lopez Le ragazze di Wall Street – Business Is Business, la rom-com indipendente del 2008 Nick & Norah – Tutto accadde in una notte e la commedia del 2012 Cercasi amore per la fine del mondo (di cui è anche regista).

Il film sarà sviluppato da Universal Pictures, con Marc Platt ingaggiato come produttore. Platt ha prodotto una serie di musical sia per il teatro che per il cinema nel corso degli anni, tra cui La La Land e Wicked.

Carpenter è una fan dichiarata di Alice nel Paese delle Meraviglie, e nel 2021 ha detto a Interview che era uno dei suoi film preferiti (riferendosi al cartone animato Disney del 1951). Ha anche spiegato che i suoi fan le facevano spesso regali a tema: “Qualcuno mi ha addirittura inviato un’illustrazione originale da uno degli schizzi originali di Alice nel Paese delle Meraviglie, il che è pazzesco”.

La pop star voleva lavorare a un adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie da diversi anni. Nel 2020, ha collaborato con Netflix per un musical intitolato Alice, anche se il progetto non si è mai concretizzato. In un’intervista radiofonica del 2022, Carpenter ha definito Alice “uno dei miei personaggi preferiti” e “uno dei ruoli dei miei sogni”. All’epoca aveva anche affermato che il film sarebbe stato ambientato in un festival musicale chiamato Wonderland, anche se non è chiaro se quell’idea di trama sarà ancora centrale.

Questo sarà il primo grande progetto cinematografico di Carpenter da quando è diventata una delle più grandi pop star del mondo, ma ha già esperienza come attrice. Ha trascorso tre anni recitando nella serie di Disney Channel Girl Meets World, ed è apparsa anche in Law & Order: Unità vittime speciali e Orange Is the New Black. I suoi progetti cinematografici precedenti includono il film Work It del 2020 e Tall Girl 2 del 2022.

Carpenter ha pubblicato il suo album più recente, Man’s Best Friend, ad agosto. Ha appena ricevuto sei nomination ai Grammy, tra cui Album dell’anno, nonché Disco e Canzone dell’anno per Manchild.

Da Rolling Stone US