Cesare Cremonini ha pubblicato un nuovo brano, ‘La Santa Pennicanza’ | Rolling Stone Italia
Swing Bologna

Cesare Cremonini ha pubblicato un nuovo brano, ‘La Santa Pennicanza’

Una canzone nata per il nuovo show di Fiorello, con cui il cantautore bolognese ha voluto omaggiare Renzo Arbore e i grandi della musica italiana, da Jannacci a Gaber passando per Lucio Dalla

Cesare Cremonini ha pubblicato un nuovo brano, ‘La Santa Pennicanza’

Cesare Cremonini

Foto: Greg Williams, per gentile concessione di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini torna a sorpresa con La Santa Pennicanza, un brano swing, ironico e surreale, scritto per accompagnare la nuova trasmissione radiofonica di Fiorello, La Pennicanza. Presentata con un’esibizione sui tetti degli studi Rai di via Asiago a Roma, la canzone si muove tra teatro leggero e cultura popolare, unendo Carosone e Arbore, Dalla e Jannacci.

Cesare Cremonini canta "La Santa Pennicanza" – La Pennicanza 07/11/2025

«È una canzone “alla Arbore” – ha scritto Cremonini sui social – come quelle di Indietro tutta e Quelli della notte. Canzoni nate liberamente, che con semplicità e ironia taglienti arrivavano davvero a tutti, raccontando un’Italia che stava cambiando. Dedicare una canzone al ritorno del più grande showman italiano è stato per me un onore e una sfida, un esperimento e un’ispirazione».

«Ho sempre desiderato recuperare la tradizione del teatro d’avanguardia italiano, da cui sono nati straordinari cantautori come Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Rino Gaetano e lo stesso Dalla, che sono riusciti a legare l’intrattenimento alla cultura popolare. Credo sia venuto il momento, la sento come una necessità, di recuperare e valorizzare quello stile musicale che ha caratterizzato una delle epoche più luminose della cultura dell’intrattenimento italiano».

Il brano, scritto e prodotto da Cremonini insieme ad Alessandro De Crescenzo, è stato registrato negli studi Fonoprint di Bologna con una band di fiati, fisarmonica e percussioni, e la voce di Alessia Tondo.

Altre notizie su:  Cesare Cremonini