Da ieri sera, ora italiana, Hollywood sta rendendo omaggio a Diane Keaton, scomparsa improvvisamente l’11 ottobre. L’attrice premio Oscar per Io e Annie aveva 79 anni. E molte star, tra cui diversi dei suoi colleghi sul set – amici e ammiratori al tempo stesso – stanno celebrando la sua vita e la sua carriera condividendo omaggi e ricordi sui social media.
«La brillante, bellissima, straordinaria Diane Keaton è morta. Non riesco a esprimere quanto questo mi renda insopportabilmente triste», ha scritto Bette Midler su Instagram in un commosso tributo. Midler aveva recitato con Keaton e Goldie Hawn nel Club delle prime mogli. «Era esilarante, assolutamente unica, e completamente priva di malizia o di quella competitività che ci si aspetterebbe da una star di questo calibro. Quello che vedevi era davvero chi era… oh, la la la!»
View this post on Instagram
Anche Goldie Hawn ha condiviso un ricordo di Keaton. «Hai rubato i cuori del mondo e condiviso il tuo genio con milioni di persone, realizzando film che ci hanno fatto ridere e piangere come solo tu sapevi fare», ha scritto su Instagram. «È stata una benedizione girare Il club delle prime mogli con te, le nostre giornate iniziavano con un caffè nella roulotte del trucco, tra risate e scherzi, fino all’ultimo giorno di riprese. È stato un ottovolante d’amore».
View this post on Instagram
Steve Martin, che interpretava il marito di Keaton nel Padre della sposa (1991) e nel sequel, le ha reso omaggio con una battuta affettuosa condividendo un estratto da Interview Magazine in cui Martin Short chiede a Keaton: «Chi è più sexy, io o Steve Martin?»; e lei risponde: «Be’, siete entrambi degli idioti». Nella didascalia, Martin ha scritto: «Riassume perfettamente il nostro rapporto delizioso con Diane».
View this post on Instagram
Kimberly Williams-Paisley, che interpretava la figlia di Diane Keaton nei due Padre della sposa, ha detto che lavorare con lei «resterà per sempre uno dei momenti più belli della mia vita».
Nel suo post su Instagram, che include alcune foto delle due attrici tratte dal film, Williams-Paisley ha scritto: «Eri unica nel tuo genere, ed è stato emozionante orbitare anche solo per un po’ nel tuo mondo. Grazie per la tua gentilezza, la tua generosità, il tuo talento e, soprattutto, per le tue risate».
View this post on Instagram
Mandy Moore, che nel 2007 aveva interpretato la figlia del personaggio di Keaton in Perché te lo dice mamma, ha definito quell’esperienza «un onore che capita una sola volta nella vita».
View this post on Instagram
«Dicono di non incontrare mai i propri eroi, ma io ho avuto la fortuna di lavorare con uno dei miei e persino di chiamarla “mamma” per qualche mese. Un onore che capita una sola volta nella vita», ha scritto Moore. «Di era – ed è – un essere umano incandescente. Sono così triste che se ne sia andata, per mille ragioni, ma anche perché sembrava che sarebbe rimasta qui per sempre, a incantarci con il suo talento e il suo fascino (e il suo stile, ovviamente)!!! Una delle migliori di sempre. Tutto il mio amore ai suoi figli e ai suoi cari».
Jane Fonda, che ha recitato al fianco di Keaton in Book Club e nel sequel Book Club – Il capitolo successivo, ha condiviso su Instagram una foto di Keaton sorridente. «È difficile crederlo… o accettarlo… che Diane se ne sia andata», ha scritto Fonda. «Era sempre una scintilla di vita e di luce, sempre pronta a ridere delle proprie debolezze, infinitamente creativa… nella recitazione, nel guardaroba, nei libri, nelle amicizie, nelle case, nella biblioteca, nella sua visione del mondo. Unica, ecco cos’era. E, anche se non lo sapeva o non lo avrebbe mai ammesso, accidenti se era una grande attrice!».
View this post on Instagram
Cynthia Nixon ha ricordato il suo «idolo assoluto» in un commovente tributo. Le due avevano recitato insieme nel film Ruth & Alex – L’amore cerca casa del 2014. «Amavo la sua recitazione. Amavo la sua energia. Amavo tutto di lei», ha scritto Nixon su Instagram, condividendo una serie di foto scattate con Keaton e un’altra insieme al co-protagonista del film, Morgan Freeman. «Fin da quando avevo 12 anni, ho cercato di vestirmi come lei. Portavo i capelli lunghi».
View this post on Instagram
È arrivato anche il ricordo di Roberto De Niro, che ha dichiarato a The Hollywood Reporter: «Sono molto triste per la notizia della scomparsa di Diane. Le volevo molto bene e la notizia che ci abbia lasciati mi ha colto del tutto di sorpresa. Non mi aspettavo che se ne andasse. Mancherà a tutti noi. Che possa riposare in pace».
Anche Leonardo DiCaprio, che ha recitato con lei nella Stanza di Marvin (1996), ha aggiunto il suo pensiero, scrivendo nelle sue storie Instagram: «Diane Keaton era unica nel suo genere. Brillante, divertente e autenticamente se stessa. Una leggenda, un’icona, e una persona davvero gentile. Ho avuto l’onore di lavorare con lei a 18 anni. Mancherà profondamente».
Di seguito, altri tributi del mondo del cinema e dello spettacolo:
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
Diane Keaton. One of the greatest film actors ever. An icon of style, humor and comedy. Brilliant. What a person.
— Ben Stiller (@BenStiller) October 11, 2025
View this post on Instagram
In un’esclusiva a People, a parlare è stato anche Woody Allen, che diede corpo alla “Annie Hall” – questi il soprannome e il vero cognome di Keaton – sia reale che di fantasia nel film tradotto in italiano come Io e Annie, che è valso all’attrice l’Academy Award. La relazione personale tra Allen e Keaton ha conosciuto alti e bassi, ma oggi un suo portavoce ha dichiarato che il regista «è estremamente sconvolto, sorpreso e turbato» dalla notizia della scomparsa dell’attrice. «Questo lo porta a riflettere sulla propria mortalità».












