È stato annunciato il programma della 20esima Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 15 al 26 ottobre.
Come da precedente comunicazione, Paola Cortellesi, il cui campione d’incassi C’è ancora domani ha iniziato la sua corsa proprio dall’Auditorium Parco della Musica, è stata scelta come presidente della giuria del concorso Progressive Cinema, mentre sarà La vita va così di Riccardo Milani – starring, tra gli altri, Diego Abatantuono, Virginia Raffaele e Geppi Cucciari – ad aprire la Festa.
E sono tanti gli italiani nella selezione. In concorso 40 secondi di Vincenzo Alfieri su Willy Monteiro (con Francesco Gheghi e Francesco Di Leva), Gli occhi degli altri di Andrea De Sica (con Jasmine Trinca e Filippo Timi) e i documentari Roberto Rossellini, più di una vita di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti e Sciatunostro di Leandro Picarella.
Ma ci sono anche, tra i tanti altri titoli nelle varie sezioni della Festa, Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi (con Adriano Giannini, Pilar Fogliati, Valeria Golino e Andrea Carpenzano), Cinque secondi di Paolo Virzì (con Valerio Mastandrea, Galatéa Bellugi e Valeria Bruni Tedeschi), Il falsario di Stefano Lodovichi (con Pietro Castellitto), Illusione di Francesca Archibugi (con Jasmine Trinca e Michele Riondino), Io sono Rosa Ricci di Lyda Patitucci (con Maria Esposito), La lezione di Stefano Mordini (con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis), Anna di Monica Guerritore alias Anna Magnani e documentari musicali (tra cui La chitarra nella roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, Brunori Sas – Il tempo delle noci, Rino Gaetano, sempre più blu e Tutta vita, dedicato alla scena del jazz nostrano).
Spazio anche alle serie, dal nuovo Sandokan a Mrs. Playmen (con Carolina Crescentini) a Prima di noi di Daniele Luchetti (con Linda Caridi), passando per l’ultima stagione di Vita da Carlo di Carlo Verdone e La preside con Luisa Ranieri.
Tra i nomi stranieri attesi, Angelina Jolie e Louis Garrel (Couture), Robert Pattinson (Die My Love di Lynne Ramsay), Paul Mescal e Jessie Buckley (Hamnet – Nel nome del figlio di Chloé Zhao), Jodie Foster (Vie privée), Caleb Landry Jones e Christoph Waltz (Dracula – L’amore perduto di Luc Besson, dove c’è anche la nostra Matilda De Angelis), Stephen Graham neo-Emmy per Adolescence (Good Boy), Vicky Krieps (Re-Creation), James McAvoy (California Schemin’, sua opera prima), Ben Whishaw (Peter Hujar’s Day di Ira Sachs) e Brendan Fraser (Rental Family).
Tra gli omaggi, il premio alla carriera a Jafar Panahi, Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes per Un semplice incidente. Ma anche tributi a Pier Paolo Pasolini, Claudio Caligari e Carlo Rambaldi.
Il programma completo qui.













