Jack Osbourne ha raccontato l’ultima settimana che ha passato con Ozzy nel primo episodio del suo podcast dalla morte del padre. «Dopo il concerto di Birmingham gli sono rimasto vicino per una settimana coi miei figli ed è stata una settimana meravigliosa». La cosa non era prevista, doveva partire con la famiglia per una vacanza in Portogallo, ma i figli si sono presi una gastroenterite e sono stati quindi costretti a rimanere a casa di Ozzy e di Sharon.
«Papà era di buonumore. Apriva ogni giorno i giornali per leggere le recensioni e le storie legate a Back to the Beginning, era bello. È stato divertente a ripensarci e non ringrazierà mai abbastanza i miei figli per avere avuto la gastroenterite».
Dopo una settimana Jack è tornato a Los Angeles, dove ha appreso della morte del padre. «Sono le 3:45 del mattino e bussa alla porta una persona che lavora per la mia famiglia da 30 anni. Ho sbirciato dalla finestra, ho visto chi era, ho capito che era successo qualcosa di brutto».
La sua reazione: «Solo tristezza e dolore… e tanti pensieri per la testa». Ma se non altro ora Ozzy «non soffre più, non deve più lottare, e non è poco. Vorrei che fosse ancora con qui con noi, ma era durissima per lui e credo che la gente lo abbia capito vedendolo sul palco. Nessuno però si aspettava che accadesse così velocemente. Nessuno di noi lo pensava».
In un certo senso, Jack è grato per la tempistica della morte di Ozzy, avvenuta poco più di due settimane dopo il cocnerto d’addio Back to the Beginning: «C’è quasi una sorta di perfezione in tutto questo. È riuscito a dire addio in modo profondo».
Jack dice che sono «categoricamente false» le voci secondo cui Ozzy avrebbe pianificato con l’eutanasia la sua morte dopo l’ultimo concerto a Birmingham. «Era felice di aver fatto il concerto e di passare alla fase successiva della sua vita. Voleva passare più tempo in Inghilterra e con i miei figli, voleva passare più tempo facendo cose il più possibile diverse».
«Mio padre era un uomo speciale. Significava tanto per molte persone… era amato, molto amato. Tante persone sentiranno la sua mancanza», dice Jack Osbourne prima di parafrasare una cosa detta da Keanu Reeves che ha usato al funerale del padre: «Non so che cosa succede dopo la morte, so però che le persone che ti amano sono quelle che sentono di più la tua mancanza».











