Morrissey ha messo in vendita gli Smiths | Rolling Stone Italia
on sale

Morrissey ha messo in vendita gli Smiths

Dal nome alle canzoni, fino al merchandising. Il cantante con questo gesto eclatante ha deciso di tagliar i ponti con il suo passato. Resta una domanda: può farlo?

(da USA) Johnny Marr morrissey the smiths

Johnny Marr e Morrissey nel 1983

Foto: Clare Muller/Redferns/Getty Images

Farà davvero sul serio? Morrissey, in uno dei tanti colpi di scena della sua carriera, ha dichiarato di aver messo in vendita gli Smiths. O meglio, un po’ tutto ciò che riguarda la band, dal nome ai diritti sul merchandising, dalle canzoni agli artwork.

Con un annuncio sul suo blog il cantante ha così aperto alla vendita: «Morrissey non ha altra scelta che mettere in vendita tutti i suoi interessi commerciali negli “Smiths” a qualsiasi parte interessata/investitore».

Se siete interessati all’acquisto, questo è ciò che potete portarvi a casa con la giusta offerta:

1. Il nome “The Smiths”, creato da Morrissey
2. Tutte le opere d’arte degli Smiths, create da Morrissey
3. Tutti i diritti di merchandising degli Smiths
4. Tutti i testi e le musiche delle canzoni degli Smiths
5. Tutti i diritti di sincronizzazione
6. Tutte le registrazioni degli Smiths
7. Tutti i diritti contrattuali per la pubblicazione degli Smiths

Dopo anni di litigi tra i vari componenti della band, infatti, Morrissey si sente arrivato il capolinea. Questa la spiegazione: «Sono stanco di ogni legame con Marr, Rourke, Joyce. Ne ho abbastanza di associazioni maligne. Con tutta la mia vita ho pagato il giusto tributo a queste canzoni e a queste immagini. Ora vorrei vivere dissociandomi da coloro che non mi augurano altro che cattiva sorte e distruzione, e questa è l’unica soluzione». Continua il cantante: «Le canzoni sono me, non sono nessun altro, ma portano con sé un valore commerciale che crea quanto più rancore possibile, anno dopo anno. Ora devo proteggere me stesso, soprattutto la mia salute».

Chi sarà il miglior offerente? E soprattutto, Morrissey può davvero vendere gli Smiths visto che il 50% dei diritti sulla band, stando a quanto riporta il Guardian, sono di Marr? Se volete fare un’offerta, potete scrivere a questa mail eaves7760@gmail.com.

Altre notizie su:  Johnny Marr Morrissey The Smiths