Quanto guadagnano i super dirigenti della musica? Lo spiega Billboard US nella classifica annuale dei dirigenti più pagati negli Stati Uniti in campo musicale. Non vengono prese in considerazione solo le case discografiche quindi, ma anche piattaforme di streaming, multinazionali che organizzano i concerti, broadcaster e così via.
I guadagni sono relativi al 2024 e sono calcolati sommando vari introiti. Ci sono gli stipendi, naturalmente, che non sono quasi mai la voce economica più consistente. Per calcolare i guadagni totali, ai salari vengono infatti sommate varie voci ben più ricche come le ambitissime stock options, che comprendono premi azionari legati alle performance, emolumenti in contanti legati anch’essi ai risultati ottenuti, bonus d’altro tipo.
Il dirigente più pagato è per la terza volta in quattro anni Lucian Grainge. Il CEO di Universal Music Group ha portato a casa l’anno scorso 39,6 milioni di dollari, poco più di 34 milioni di euro. Lo tallona con quasi 32 milioni di euro Jennifer Witz, CEO dell’azienda di broadcasting digitale e satellitare SiriusXM. Al terzo posto c’è con più di 28 milioni di euro Michael Rapino, amministratore delegato di Live Nation.
Al quarto posto c’è James Dolan, CEO di Sphere Entertainment Co. e di MSG Entertainment (la sigla sta per Madison Square Garden, è la potente holding di intrattenimento americana): ha guadagnato poco più di 24 milioni. Alla quinta piazza c’è Scott Greenstein, Chief Content Officer di SiriusXM con quasi 19 milioni di euro. In classifica ci sono anche i due co-presidenti di Spotify, ovvero Gustav Söderström e Alex Norström, sesto e nono con rispettivamente 16 e 14 milioni circa.
I primi 20 dirigenti hanno guadagnato complessivamente 269 milioni di euro, una cifra in calo del 15% rispetto a quella analoga del 2023 (Billboard nota che tale flessione può essere attribuita all’effetto dei super guadagni di Grainge nel 2023, quando portò a casa 130 milioni). In compenso, la retribuzione mediana (ovvero il valore centrale, che offre una sintesi della distribuzione dei guadagni) è aumentata di oltre 8 milioni di euro.













