“A come amore, B come banana, C la canzone, D come Diana”. E ovviamente “E come espresso”. Se Espresso macchiato vi sembrava una canzone assurda, non ascoltate Ok, che Tommy Cash ha pubblicato stanotte (se invece la volete ascoltare, fatelo a vostro rischio e pericolo, la trovate a fine articolo).
È il nuovo pezzo dell’artista estone nella nostra lingua. Dopo il successo all’Eurovision Song Contest di Espresso macchiato, un concentrato di luoghi comuni sull’Italia che ha persino animato una polemichetta politica, Tommy Cash è apparso spesso e volentieri da noi, puntando non solo sul nostro Paese, ma anche sull’immagine stereotipata che ne hanno all’estero.
Il campione delle canzoni trasformate in meme ha pubblicato un remix di Espresso macchiato con Tony Effe, ha presentato Ok al Red Valley Festival di Olbia il 13 agosto, è andato a San Siro per Milan-Bari posando con la maglia rossonera, si è fatto fotografare per le strade di Ostuni con le nonne del centro anziani Il filo di Arianna che aveva portato all’Eurovision. C’è anche una foto con una mini-Panda (la “Panda più stretta del mondo” realizzata dal cremasco Andrea Marazzi) che a quanto pare apparirà nel video di Ok girato almeno in parte a Offanego, non lontano da Crema, notizia spoilerata dal vicesindaco.
Ovviamente Espresso macchiato non andava presa seriamente, così come non si possono prendere sul serio Ok e il suo testo che dice “mangio la mortadella, it’s better than Montella” e “senti che tarantella, lo dice Donatella” e un ritornello che fa così: “Io ok, tu ok, lei ok e lui ok, noi ok, voi ok, quindi tutti quanti ok”.
Ah, nei due minuti in mezzo della canzone-meme non ci stava tutto l’alfabeto, quindi: “S di Sarà perché ti-ti-ti amo, U, V, Z, ciao… buonanotte”.













