Robert Trujillo, bassista dei Metallica ed ex membro della band solista di Ozzy Osbourne, ha raccontato le emozioni vissute durante il funerale del frontman dei Black Sabbath, scomparso il 22 luglio a 76 anni, a poche settimane dallo storico concerto d’addio della band, Back To The Beginning, andato in scena nella loro Birmingham.
La scorsa settimana Ozzy è stato sepolto nei giardini della sua villa nel Regno Unito, durante una cerimonia privata a cui hanno partecipato amici e colleghi, tra cui Marilyn Manson, Elton John e gli stessi Metallica. Prima dello sepoltura, il corteo funebre aveva attraversato le strade di Birmingham, accolto da migliaia di fan, con la famiglia Osbourne – la moglie Sharon e i figli Jack, Kelly e Aimee – visibilmente commossa.
Intervistato su SiriusXM durante la trasmissione Trunk Nation, Trujillo ha descritto la cerimonia come “un momento bellissimo, molto emozionante”: «Eravamo in pochi, ma l’atmosfera era speciale. I discorsi sono stati commoventi ma anche divertenti, e non sono mancate le lacrime». Il momento più toccante, ha aggiunto il bassista, è stato l’intervento di Geezer Butler: «È scoppiato in lacrime, faceva fatica a parlare, dopo però ha pronunciato un elogio straordinario».
Trujillo si è soffermato anche su anche alcuni dettagli particolarmente toccanti: «All’inizio pioveva, poi il tempo è cambiato. Quando Kelly Osbourne stava cantando, il vento le ha portato via i fogli con il testo, come se Ozzy le stesse facendo uno scherzo. E quando Geezer ha preso la parola, è uscito il sole. È stato un momento magico».
I Metallica erano stati ospiti anche al concerto d’addio di luglio, suonando le cover dei Black Sabbath Hole In The Sky e Johnny Blade, oltre ad alcuni loro classici come Master of Puppets e For Whom the Bell Tolls.
Nel frattempo è stata resa ufficiale la lavorazione di un biopic su Ozzy e Sharon.












