Stanchi di questo mondo? La NASA ha scoperto sette nuovi pianeti | Rolling Stone Italia
News

Stanchi di questo mondo? La NASA ha scoperto sette nuovi pianeti

Il nuovo sistema planetario si compone di sette pianeti che si trovano a circa 40 anni luce da noi e hanno dimensioni e temperature simili a quelle di Marte e di Venere, ma su tre di questi potrebbero addirittura esserci tracce d'acqua (e quindi di vita, così come la intendiamo)

Stanchi di questo mondo? La NASA ha scoperto sette nuovi pianeti

Pochi minuti fa la NASA ha annunciato la scoperta di un intero sistema solare con sette pianeti simili alla Terra, sei dei quali hanno una temperatura compresa fra zero e 100 gradi. La scoperta del nuovo sistema planetario potrebbe dimostrare che la vita nell’universo sia in realtà più antica di quanto ipotizzato finora dagli astrobiologi. 

I sette pianeti orbitano intorno a una stella diversa dal Sole. Alla conferenza stampa trasmessa in diretta sul sito della NASA, hanno partecipato tra gli altri Michael Gillon, l’astronomo dell’università di Liegi che ha coordinato la ricerca e gli scienziati che gestiscono il telescopio spaziale Spitzer. Questo strumento ha permesso la scoperta dell’esistenza di uno degli esopianeti più vicini a noi, chiamato HD 219134b, alla distanza di soli 21 anni luce dalla Terra.

Siamo di fronte al più grande sistema planetario mai scoperto.

 

Altre notizie su:  rollingaffairs