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McDonald’s Italia si fa pubblicità con le mamme blogger

Una campagna controversa nata su Twitter, dove il celebre fast food ha deciso di lanciare il nuovo Junior Chicken con i consigli alimentari delle mamme. Cosa c'è di più salutare per un bambino che le patatine fritte?

McDonald’s Italia si fa pubblicità con le mamme blogger

Rafael Ben Ari / Alamy / IPA

Nelle ultime ore su Twitter sta impazzando una strana campagna pubblicitaria, strana semplicemente perché ‘nascosta’. L’oggetto è il Junior Chicken, il nuovo panino pensato dal colosso dei fast food per i più piccoli, e quale strategia migliore che affidare il lancio del panino alle mamme blogger, ovvero mamme che, sui social, danno consigli alle altre mamme su come crescere i propri figli.

La mania del giorno è, nello specifico, un consiglio alimentare, della serie “non credete a chi incolpa McDonald’s, ai bambini fa bene mangiare i loro panini”. Concetto ripreso da un’ondata di tweet, tra studi più o meno scientifici, dati fra i più disparati o visite in loco, per dimostrare come le friggitrici del fast food siano pronte ad affrontare anche il gluten free o per illustrare il meraviglioso funzionamento della macchina prepara hamburger.

Il medico o il dietologo vi hanno detto che non è proprio salutare portare spesso i vostri figli al McDonald’s? Balle! Chi meglio di una mamma blogger può convincervi che sia solo un pregiudizio? Una tattica comunicativa ormai sempre più utilizzata per cui un brand paga influencer per promuoversi, ma qui la questione diventa più delicata e discutibile, poichè si affidano a una madre consigli sull’alimentazione dei bambini, consigli che certo non sono in cima alla lista dei “preferiti” dei dietologi. E inoltre, l’idea che queste mamme siano pagate per dire che un panino del fast food più contestato del mondo sia salutare, genera più di una perplessità. Un’abitudine, quella di pagare influencer, utilizzata per far passare una pubblicità come un consiglio, ritenuta più efficace per convincere clienti rispetto al tradizionale spot. In questo caso però, la vera novità sta nel fatto che in cambio di un compenso vadano in pensione pure le vecchie care mamme di una volta che dicevano: “Mangia la frutta, che ha proprietà benefiche!”. Ormai è : “Mangia il panino McDonald’s che ci fanno un bonifico!”.

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