Il web contro la pizza di Cracco | Rolling Stone Italia
News

Il web contro la pizza di Cracco

Nel fine settimana la Margherita rivisitata dello chef stellato ha scatenato un putiferio sui social media. "Non chiamarla Pizza, fai chiagn'r a Gesù"

Il web contro la pizza di Cracco

Carlo Cracco, foto Fotogramma / IPA

Centinaia di tweet, 10 milioni di impression e decine di articoli sulle principali testate giornalistiche del paese. Niente discussioni sulle possibili maggioranze di governo o sull’ultima giornata di Serie A, nel fine settimana si è parlato solo della maledetta pizza di Carlo Cracco. “Dopo aver fatto la pizza gli hanno tolto le altre stelle Michelin, la cittadinanza italiana e la patente”, “Cracco lancia la sua nuova pizza Margherita, speriamo abbia centrato il bidone”, “Chiamala ammaccata con pomodoro e latticini, ma non chiamarla Pizza perché fai chiagn’r a Gesù” e così via.

L’hashtag è stato così utilizzato che è stato persino infilato nei tweet acchiappa click delle pagine di gossip – come uno sulla fine della storia d’amore tra due tronisti, #tronogay #pizzacracco – e in qualche battuta sull’uscita infelice di Maurizio Sarri nei confronti di una giornalista. Qualcuno è arrivato addirittura a raccontare un paese spaccato in due: da un lato i puristi, dall’altro i difensori del “libero arbitrio in cucina”.

Veloce passo indietro: poco meno di un mese fa Carlo Cracco ha aperto un locale nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Nel menù c’è la sua versione della pizza Margherita: farine biologiche macinate a pietra – che trasformano la base in una specie di biscottone -, salsa densa di pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala tagliata a fette e disposta come un fiore. Poi il basilico, ma in semi. A guardarla è brutta, c’è poco da aggiungere. Anche perché, come tutti quelli che ne hanno scritto nel week end, non l’abbiamo assaggiata.

Poi il nome e il prezzo. E qui il web è praticamente unanime: Cracco, cucina tutto quello che vuoi con lo stile che ti pare, ma non chiamare quell’affare Pizza Margherita e non venderlo a 16€, perché è patrimonio dell’umanità e piatto povero per eccellenza.

La questione è diventata talmente seria da coinvolgere Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli più noti in assoluto. «Mi è piaciuta la filosofia onesta che sta dietro a quella creazione. La sua pizza contiene i suoi punti di vista», ha detto in un’intervista rilasciata a La Nazione. «A differenza di altri, Carlo usa prodotti di altissima qualità. Noi partenopoei scandalizzarci di più quando troviamo in giro pizze, vendute e pubblicizzate con l’aggiunta di riconoscimento Dop o Doc, ma con materiali scadenti. I critici sono invidiosi: invece di guardarsi dentro per fare bene il proprio lavoro, molti stanno lì a fare solo i censori».

Come con l’aglio nell’amatriciana o la cipolla nella preparazione della gricia, quando Carlo Cracco tocca la tradizione c’è sempre chi grida allo scandalo. Il problema è che nessuno l’ha assaggiata: ormai bastano una foto e un prezzo per dire tutto e il contrario di tutto. Un’attenzione spropositata che alla fine genera l’effetto opposto: pubblicità gratuita, curiosità e le prime pagine dei giornali. E poi diciamoci la verità: 16€ per una pizza in pieno centro e nel ristorante di uno degli chef più popolari d’Italia. Che volevate, l’all you can eat?

Altre notizie su:  rollingaffairs