Con Julius Meinl una tua poesia può diventare una canzone di JP Cooper | Rolling Stone Italia
News

Con Julius Meinl una tua poesia può diventare una canzone di JP Cooper

Per il quinto anno, il marchio cult di caffè organizza ‘Pay with a Poem’, iniziativa nata per la giornata mondiale della poesia. Oggi a Milano un evento esclusivo con il rapper Ensi.

Con Julius Meinl una tua poesia può diventare una canzone di JP Cooper

JP Cooper, foto via Facebook.

Mercoledì 21 marzo la giornata mondiale della poesia, e per celebrare questa ricorrenza il caffè Julius Meinl ha organizzato un’iniziativa molto speciale: offrendo un espresso a chi scriverà le proprie emozione dentro versi per una canzone. I migliori saranno messi in musica da un artista di fama internazionale come JP Cooper, che prenderà ispirazione dai componimenti più toccanti e musicabili raccolti durante la giornata Pay with a Poem per comporre la sua prossima hit.

I vincitori, inoltre, vinceranno due biglietti per uno dei prossimi concerti del cantautore famoso per il tormentone dell’anno She’s on my Mind. «Tutti possono ricordare i testi delle loro canzoni preferite, ma quante persone sanno recitare una poesia?» racconta JP Cooper. «Rime e versi sono parte integrante del mio processo di scrittura e spero che questa hit firmata dal pubblico ispirerà più persone a esprimersi. La poesia vive ovunque, e la musica può essere la porta di accesso per viverla. I confini tra queste due forme di arte sono sempre più intrecciati».

Per prepararsi al meglio alla giornata Pay with a Poem, oggi Julius Meinl festeggia il quinto anniversario dell’iniziativa a Milano con un evento esclusivo che vedrà come padrona di casa la speaker di Radio Deejay Valentina Ricci e come ospiti lo chef stellato Cristiano Tomei e il rapper Ensi, ambassador italiano dell’iniziativa, che a proposito di poesia ci ha detto: “Ho deciso di partecipare al progetto Pay with a Poem perché mi ha stimolato l’idea di portare il mio punto di vista e la mia esperienza. Apparentemente distante anni luce da quello che normalmente si pensa quando ci si riferisce alla poesia. Ma il rap e l’opportunità di esprimere in metrica delle idee, di narrare degli stati d’animo e veicolare dei messaggi per risvegliare le coscienze non sono forse una forma ancora più rivoluzionaria di poesia? Da qui partirà la mia riflessione in questo confronto.

I primi follower che condivideranno una loro poesia sulla pagina Facebook di Julius Meinl, legata al tema “un giorno migliore”, che richiama il titolo della nuova hit di JP Cooper, verranno invitati al party più poetico dell’anno.

Altre notizie su:  poplife