Scarica la compilation de L’AltopArlAnte | Rolling Stone Italia
News Musica

Scarica la compilation de L’AltopArlAnte

In free download una compilation con alcuni dei nomi di punta della scena indipendente italiana, da Zibba a Niccolò Fabi, da Tullio De Piscopo agli Statuto

Scarica la compilation de L’AltopArlAnte

Per festeggiare i quindici anni de L’AltopArlAnte, l’agenzia di comunicazione specializzata nella promozione della musica indipendente, arriva il volume numero 6 della compilation Libera Veramente.

In free download per Rolling Stone Italia (potete scaricare i brani cliccando qui), ben 12 tracce di artisti che vanno da Francesco Baccini a Zibba con Niccolò Fabi, da Ornella Vanoni con i Ghost, Tullio De Piscopo e i Nobraino e tanti altri. La cover di Libera Veramente Vol.6 è stata affidata al ritrattista del rock Andrea Spinelli, che ha reinterpretato in esclusiva per l’occasione l’opera “Il vecchio chitarrista cieco” di Picasso. Qui sotto trovate la tracklist della compilation, scaricabile gratuitamente da oggi.

1. Baccini, Ave Maria (facci apparire)
L’irriverente singolo realizzato in collaborazione con gli Zero Plastica. La canzone, che è una fotografia della società italiana immortalata in musica attraverso una cinica analisi del “fenomeno mediatico Maria De Filippi”.

2. Cecile, AfroFunky
Una commistione di leggerezza e impegno sociale che ha ben sposato lo spirito di Amref, società no-profit che si occupa del continente nero da 60 anni e che celebra quest’anno una campagna dal nome “Musica per l’Africa” di cui, il brano di Cecile, si fa colonna portante.

3. Zibba featuring Niccolò Fabi, Farsi Male
«Ricordo il momento in cui stavo lì, seduto sul furgone a pensare che farsi male non è mai una soluzione. Ricordo ancora le luci della città di notte e i pensieri rivolti a un amico. Trovare la voce di Niccolò Fabi su queste parole è stato un regalo enorme. A volte dire le cose a più voci rafforza il messaggio che sta dietro a parole semplici» ha detto Zibba.

4. Double Trouble (Bunna, Zibba, Raphael), Cenere
Scritta e prodotta dal trio, Cenere è una canzone d’amore che unisce sonorità attuali alle radici roots del progetto.

5. Tullio De Piscopo featuring James Senese, Destino e speranza
Il singolo inedito estratto da 50. Musica senza padrone – 1965/2015, il triplo cd pubblicato in occasione dei 50 anni di carriera dell’artista che ne raccoglie la “summa” della produzione. Il brano è dedicato all’amico di sempre Pino Daniele.

6. Ghost featuring Ornella Vanoni, Hai una vita ancora
Il singolo della band romana che vede la straordinaria partecipazione di Ornella Vanoni. Un inno alla vita, un dialogo intenso sulla forza dell’amore che riempie l’anima se vissuto in modo totale e viscerale, senza preclusioni o interessi.

7. Cortex, Capitano tutte a me
Il singolo tratto dall’album Miseria e Libertà. Un’istantanea di vita quotidiana relazionata ad attimi di vita passata per cercare di dar risposta ad una domanda che in molti si fanno: “ma chissà perché capitano tutte a me!?”

8. Statuto, Catturami
Tratto dall’album “Amore di classe” (Universal) con la produzione di Max Casacci. Un brano che, fra sonorità power-pop e melodie soul, sbalordisce attraverso una ritmica travolgente.

9. Nobraino, Vertigini
Un brano leggero sulla leggerezza. Il coraggio di prendere decisioni, di affrontare il nuovo ed il rischio: queste le dinamiche narrative del brano che ha segnato il ritorno dell’istrionica band romagnola.

10. Chiara Dello Iacovo, Vento
«Tutto parte da un riff di piano che nella versione finale non esiste più. Lui ha trascinato fuori dalla mia testa le immagini del passato che si erano annidate a mia insaputa nelle pareti della mia prima camera torinese. Una sorta di malinconica autoanalisi retrospettiva. Ma ogni scavo nei ricordi giunge col suo prezzo da pagare, e ripensando a quelle strofe nostalgiche, a cavallo della mia bici lungo il corso gelido del fiume Dora, mi accorsi di essere attanagliata da un sentimento pungente di vuoto e bellezza, senza che potessi fare niente per smorzarlo. L’unica cosa che potevo fare era chiedermi da dove venisse» ha raccontato Chiara.

11. Inigo, Ho smesso
Forte di una maturità artistica consacrata dalle finali conquistate ad Area Sanremo, al Premio Lunezia ed al Premio Bindi, Inigo canta un inno al momento in cui decidi di liberarti di tutto il superfluo e di prendere il sentiero che conduce alla vera libertà.

12. Claudia Megrè featuring Edoardo Bennato, Le ragazze fanno grandi sogni
La cantautrice napoletana si cimenta nella cover del celebre pezzo di Bennato, il quale l’accompagna in un meraviglioso duetto.