Saluti da Saturno: "Shaloma Locomotiva" in streaming! | Rolling Stone Italia
News Musica

Saluti da Saturno: “Shaloma Locomotiva” in streaming!

In esclusiva il nuovo album-progetto di Mirco Mariani - nove cover e un inedito che verranno presentati dal vivo ad AngelicA Festival il 19 e 20 maggio

Saluti da Saturno: “Shaloma Locomotiva” in streaming!

Di Chiara Papaccio

A pochi mesi dall’uscita dell’apprezzatissimo Dancing Polonia, Mirco Mariani alias Saluti da Saturno torna con un nuovo disco dal titolo Shaloma Locomotiva: non solo un album ma un progetto complesso che comprende una collana di musica che, si legge in una nota, è “libera per stile e per forma”.

Alla testa di questo convoglio sonoro sta proprio Mariani con la sua locomotiva, una raccolta di nove cover e un inedito che vi presentiamo oggi in esclusiva, in anticipo di qualche giorno sulla data di uscita prevista per il 19 maggio. Da Battisti (Dice Mariani: “Battisti l’ho sempre percepito distante da me, troppo grande per me. Sono istintivamente attratto dalle cose più timide e nascoste. Con questa canzone ho accorciato le distanze”) a Sergio Endrigo (“Uno dei grandi vanti della musica poetica italiana”) a Gino Paoli, ecco la tracklist completa dell’album:

1. Shaloma Locomotiva (Mirco Mariani)
2. La rosa bianca (Sergio Endrigo/José Martí)
3. Baciami tanto/Besame Mucho (Consuelo Velasquez)
4. Ciao mare (Raoul Casadei)
5. Il tango delle capinere (Cesare Andrea Bixio/Cherubini Bixio)
6. Sassi (Gino Paoli)
7. Romagna mia (Secondo Casadei)
8. La Paloma Azul (brano trad. messicano/testo originale di Mirco Mariani)
9. Io vorrei non vorrei ma se vuoi (Lucio Battisti/Mogol)
10. Io che amo solo te (Sergio Endrigo)

Shaloma Locomotiva, che esce con distribuzione Master Music/Believe è stato registrato dal 15 al 21 ottobre scorso ed è una produzione Labotron, vale a dire “Laboratorio Bologna Mellotron”: si tratta di uno spazio anche di ricerca che si trova in pieno centro storico a Bologna, dove i protagonisti sono strumenti con una grande personalità e capacità espressiva, ma poco utilizzati nella composizione contemporanea, ma da sempre ben presenti nei dischi di Saluti da Saturno. Avevamo visitato tempo fa Mirco Mariani a casa sua dove ci aveva mostrato parte della sua collezione di questi strumenti insoliti e spesso dimenticati: con il nostro sito attualmente in manutenzione purtroppo non possiamo tornare a mostrarvi quella videointervista, ma il Labotron li ospita tutti. Ondioline, clavioline e solovox, optigan, celesta, dulciton, clavicembali e armonium…

Molti di questi strumenti faranno la loro comparsa sul palco con Mirco Mariani durante il secondo dei tre tour attualmente in corso da parte dell’inarrestabile polistrumentista già al servizio di Vinicio Capossela ed Enrico Rava: il 19 maggio al Teatro Comunale Pavarotti di Modena e il 20 maggio al Teatro Rossini di Lugo, in coproduzione con AngelicA Festival 2014, Mariani/Saluti da Saturno si esibirà come Shaloma Locomotiva Orchestra. Ospiti speciali: Paolo Fresu e Mitchell Froom (storico musicista e produttore americano che ha collaborato fra gli altri con Paul McCartney, Elvis Costello, Suzanne Vega, Pearl Jam…).

(La foto in homepage è di Pietro Bondi)