MUSICA > News

Róisín Murphy: l’EP italiano "Mi senti” in esclusiva!

Cover da Mina, Patty Pravo, Lucio Battisti e Gino Paoli, e un brano originale nella nostra lingua: la cantante irlandese stupisce con un progetto impegnativo

di /

Di Chiara Papaccio

Fin dai tempi (gloriosi) dei Moloko, Róisín Murphy non si è mai tirata indietro davanti alla possibilità di reinterpretare pezzi altrui, e anche molto complessi: da solista e non la ricordiamo aver affrontato brani del catalogo di Donna Summer, di Bryan Ferry, di Cole Porter.

L’operazione Mi senti però è tutta diversa, e più che impegnativa: complice il compagno produttore Sebastiano Properzi e con l’aiuto di Eddy Stevens, la cantante irlandese non solo ha affrontato cinque cover di grandi classici della canzone italiana, con tutto quel che ne consegue in termini di difficoltà linguistiche, ma anche cinque esercizi di stile da protagonisti della nostra scena anche dal punto di vista dell’estensione vocale: Mina (in due episodi), Lucio Battisti, Patti Pravo, Gino Paoli per le cover di Ancora Ancora Ancora, Pensiero Stupendo, Ancora Tu, Non Credere, La Gatta: con in più l’inedito – pure in italiano In Sintesi ne nasce questo minialbum electro in uscita il 28 Maggio per The Vinyl Factory e che oggi vi presentiamo in esclusiva per l’Italia.

Spiega Róisín:

Aldilà delle ovvie difficoltà date dalla lingua, in alcune della canzoni ho spinto la mia voce fino al limite delle sue possibilità. In particolare per le canzoni di Mina sono arrivata alle lacrime e ho quasi deciso di mandare tutto all’aria.

E, sulla nascita dell’inedito in italiano:

Questo brano non era  in origine parte del progetto, è nato così velocemente e in modo naturale dopo settimane passate a lavorare sulle cover. Ci siamo sentiti felici e liberi di creare qualcosa di nostro che fosse vicino allo spirito degli altri brani. Sapere di avere qualcosa di originale e di nostro che si confronta con queste grandi canzoni è una sfida difficile che non devi affrontare quando scrivi solo cose tue.

Mi Senti sarà pubblicato in tutti gli store digitali e in edizione limitata in vinile su questo sito, mentre sul sito del progetto si può scaricare il remix di Ancora Tu di Daniele Baldelli.

(La foto in homepage di Róisín Murphy è di Ami Barwell)

COMMENTA

comments powered by Disqus