Ritrovata una lettera di protesta di John Lennon indirizzata alla Regina Elisabetta | Rolling Stone Italia
News Musica

Ritrovata una lettera di protesta di John Lennon indirizzata alla Regina Elisabetta

Si tratta di una bozza autentica, firmata dal musicista per restituire la sua medaglia da Baronetto nel 1969. La lettera è stata valutata 72.000 $

La creatività di "Lennon" che raccoglie su vinile tutti gli album studio dell'ex Beatle.

La creatività di "Lennon" che raccoglie su vinile tutti gli album studio dell'ex Beatle.

Secondo quanto riporta la CNN, la bozza di una lettera che John Lennon ha inviato alla Regina Elisabetta per restituire il premio ricevuto come membro dei Beatles è stato ritrovato mercoledì in una mostra di Liverpool dedicata ai Fab Four.

Si tratta di una copia autentica, firmata dal musicista per restituire la sua medaglia da Baronetto nel 1969. La lettera è stata valutata 72.000 $ ma non è chiaro se il proprietario sia intenzionato a venderla.

lettera john lennon alla regina

Nella lettera, Lennon scrive serio ma vagamente ironico delle motivazioni dietro al suo gesto «Restituisco questo MBE (la medaglia che lo rende Membro dell’Impero Britannico) in segno di protesta contro il coinvolgimento bellico del Regno Unito nella cosa Nigeria-Biafra, contro il nostro supporto d’America e contro la bassa posizione del mio singolo Cold Turkey» riferendosi al pezzo del 1969. La lettera è firmata dallo stesso John Lennon in riferimento alla campagna di page “bagism” di sua moglie Yoko Ono.

Il proprietario anonimo della lettera ha ritrovato il testo all’interno del rivestimento interno di un disco dei Beatles comperato per 10 £ alla mostra di Liverpool lo scorso mercoledì, un esperto di memorabilia ha poi valutato la lettera a circa 72.000 $. Si crede sia la prima stesura, mai inviata a causa di una sbavatura dell’inchiostro. John Lennon ha comunque inviato una nuova copia del testo ne 1969, ma riscritto in bella copia.

Altre notizie su:  John Lennon