R.E.M.: a sorpresa, le rarità già disponibili in digitale | Rolling Stone Italia
News Musica

R.E.M.: a sorpresa, le rarità già disponibili in digitale

Oltre 150 tracce nelle raccolte divise tra fase indipendente e passaggio alla Warner: cover, lati b e brani dal vivo mai pubblicati prima

R.E.M.: a sorpresa, le rarità già disponibili in digitale

R.E.M.: a sorpresa, le rarità già disponibili in digitale

Detto, fatto: nemmeno il tempo di dichiarare che negli archivi dei R.E.M. c’è tantissimo materiale inedito che aspetta solo di essere pubblicato che… il materiale – o almeno parte di esso -è già qui: insieme a Mike Mills e ai fan della band scioltasi nel 2011 anche noi siamo stati travolti dall’apparizione, questa notte sull’iTunes Store e su Amazon, delle raccolte antologiche in digitale The Complete Studio Albums – I.R.S. 1982-1987 e The Complete Warner Bros Studio Albums, Vol.I, relativi rispettivamente al prima e dopo il passaggio alla major. Fa parte della prima raccolta anche l’EP di debutto Chronic Town, introvabile in versione CD.

Insieme a questi, cosa più importante, sono appena stati resi disponibili al pubblico anche The Complete Rarities: I.R.S. 1982-1987, che propone 25 tracce mai incluse sui dischi pubblicati fino al 1987, e The Complete Rarities: Warner Bros: 1988-2011, equivalente post 1987 con ben 131 canzoni.

La prima raccoltà di rarità include lati B come White Tornado o Voice of Harold, cover eseguite in studio di band molto amate da Michael Stipe come i Velvet Underground (There She Goes Again, Pale Blue Eyes) o canzoni originariamente pensate per l’inclusione in colonne sonore come quella di Bachelor Party – Addio al celibato con Tom Hanks (dal titolo Windout).

Sul corrispondente super-volume che dettaglia gli anni alla Warner invece le cover sono quelle di Iggy Pop, solo per citare un artista, e anche i fan italiani sono omaggiati con una versione live di Losing My Religion registrata a Roma nel 1992. Fra le altre rarità ci sono versioni strumentali di Orange Crush, canzoni incise durante le prove o brani mai inseriti negli album come Arms of Love o Fretless.

I R.E.M. su MTV Japan, presentati dalla concittadina Kim Basinger:

REM - Losing My Religion 1991

Alla pagina dei R.E.M. su iTunes Store si accede da questo indirizzo.