"Queen: the studio collection", in uscita il 25 settembre la ristampa in tiratura limitata | Rolling Stone Italia
News Musica

“Queen: the studio collection”, in uscita il 25 settembre la ristampa in tiratura limitata

L'intera discografia in 15 vinili colorati, un libro di 108 pagine e i codici per il download digitale di ogni singolo brano lavorato in in studio di rimasterizzazione da Bob Ludwing. Lo spettacolo continua!

"A Kind of Magic" rimasterizzato e su vinile colorato a partire dal 25 settembre 2015

"A Kind of Magic" rimasterizzato e su vinile colorato a partire dal 25 settembre 2015

Il miglior modo di entrare nel sound di un gruppo storico è di ascoltarlo su vinile: i Queen assieme alla Universal presentano nei negozi, dal 25 Settembre 2015, tutti i quindici album registrati dalla band in un cofanetto unico, a cui viene aggiunto un libro di 108 pagine e i codici per il download digitale di ogni singolo brano.

Le sorprese non finiscono qui: tutta la collezione sarà acquistabile, in tiratura limitata, con vinili colorati ispirati alle copertine originali dall’album; a cui si aggiunge un secondo tocco estetico decisamente interessante: Queen II, il disco più epico della band britannica, viene presentato per la prima volta in doppio LP, un disco bianco ed uno nero, rendendo così omaggio alle “Side White” e “Side Black” della versione originale dell’album.

Queen II, il disco più epico della band britannica, viene presentato per la prima volta in doppio LP

Queen II, il disco più epico della band britannica, viene presentato per la prima volta in doppio LP

 

Il lavoro in studio di rimasterizzazione di tutti e quindici dischi dei Queen si può dire sorprendente, perché eseguito nei più minimi particolari da Bob Ludwing, uno dei mostri del sound engineering a livello mondiale, che ha utilizzato i nastri originali correggendo errori di velocità, cali d’audio ed altri rumori. Da notare che Under Pressure e cinque brani dell’album Innuendo sono stati enormemente migliorati dopo la scoperta di nuovi nastri di eccellente qualità, con particolare attenzione al recupero di tutti i dettagli sonori delle incisioni originali. Innuendo stesso e Made in Heaven vengono presentati, in questa Studio Collection, con un doppio LP.

"Queen: the studio collection", in uscita il 25 settembre la ristampa in tiratura limitata e su vinile colorato

“Queen: the studio collection”, in uscita il 25 settembre la ristampa in tiratura limitata e su vinile colorato

 

Il cofanetto contiene, come dicevamo, anche un libro di 108 pagine riccamente illustrato ed arricchito con le note bio-discografiche di ciascun album, i commenti della band, la riproduzione di manoscritti originali, alcune rare fotografie, memorabilia ed informazioni su singoli e video. Tale ricchezza di contenuti è stata possibile grazie all’accesso agli archivi dei Queen e a quelli personali di Brian May, di Roger Taylor e di alcuni generosi fan.

Tutti e 15 i vinili dell'intera discografia dei Queen verranno riproposti rimasterizzati e su vinile colorato a partire dal 25 settembre 2015

Tutti e 15 i vinili dell’intera discografia dei Queen verranno riproposti rimasterizzati e su vinile colorato a partire dal 25 settembre 2015

 

Dopo vent’anni dall’ultimo studio album, i Queen sono di nuovo pronti a stupire i fan percorrendo le due strade che gli hanno portati al successo: la volontà di dare alla storia del rock dei dischi unici e l’attenzione ad ogni particolare estetico. Lo spettacolo continua!

Altre notizie su:  Queen