Prince, ritrovate cinque copie del vinile del 'Black Album' | Rolling Stone Italia
News Musica

Prince, ritrovate cinque copie del vinile del ‘Black Album’

Il polistrumentista aveva ordinato la distruzione del disco nell'87, e nel corso degli anni è diventato un feticcio dei collezionisti

Prince, ritrovate cinque copie del vinile del ‘Black Album’

Prince, foto Lewton Cole / Alamy / IPA

Il vinile del Black Album è uno degli album più desiderati dai collezionisti di tutto il mondo. Warner Bros, nel 1987, ne stampò circa 500mila copie, ma Prince ne ordinò la distruzione, non voleva che il disco uscisse. L’etichetta decise di accontentarlo, e negli ultimi 30 anni sono state ritrovate solo 3 copie originali. «È uno dei dischi più rari del mondo», dice Jeff Gold, all’epoca Executive Vice President di Warner, «se non il più raro».

Quando Gold ha ricevuto per la prima volta la notizia del nuovo ritrovamento, era scettico. «Ovviamente pensavo fosse un falso», dice, «ma ho comunque risposto alla mail, spiegando che l’unico modo per capire se fossero autentiche sarebbe stato togliere i sigilli e leggere il booklet». Qualche tempo dopo, però, si è reso conto che aveva a che fare con un collega dei tempi della Warner, e ha capito che aveva per le mani una scoperta memorabile.

«Non riuscivo a crederci», dice. «Pochi minuti dopo l’ho raggiunto al telefono, non parlavamo da anni». L’ex collega gli ha raccontato una storia incredibile: la figlia ha comprato il suo primo giradischi e ha chiesto al papà di mandarle alcuni dischi per provarlo. Da bravo genitore è andato a rovistare in cantina, e ha trovato alcune scatole con il sigillo Warner: all’interno 5 copie sigillate del Black Album di Prince.

Gold ha venduto le prime tre copie a 13mila dollari. Le altre due sono attualmente in vendita sul suo sito ufficiale, che trovate a questo link.

Altre notizie su:  Prince