Placebo, il tour celebrativo dei vent'anni, il nuovo singolo e l'amicizia con Bowie | Rolling Stone Italia
News Musica

Placebo, il tour celebrativo dei vent’anni, il nuovo singolo e l’amicizia con Bowie

Brian Molko e soci anticipano "Jesus' Son", l'inedito estratto dal greatest hits celebrativo pubblicato in occasione del tour che toccherà anche l'Italia

Brian Molko, foto via Facebook (c) Florian Jaenicke

Brian Molko, foto via Facebook (c) Florian Jaenicke

I Placebo festeggiano vent’anni e per l’occasione hanno lanciato un tour celebrativo, inaugurato con uno show su BBC 6 Music Live dove hanno raccontato della loro amicizia con David Bowie.

Il rapporto tra Bowie e i Placebo nacque durante la collaborazione per Without You I’m Nothing, title track del secondo album della band. Da quel giorno, ha raccontato il cantante dei Placebo Brian Molko, nacque un’amicizia profonda: «Passare cinque anni nell’orbita dell’Uomo dello Spazio, del Duca Bianco, dell’inimitabile David Bowie e imparare così tanto da lui quando noi eravamo dei ragazzini è stato un passo importantissimo».

Placebo - Without You I'm Nothing (Feat. David Bowie) (Official Music Video)

Il ventesimo anniversario della band verrà siglato con A Place For Us To Dream , una raccolta dei più grandi successi dei Placebo in uscita prevista per il 7 ottobre.
Il greatest hits verrà pubblicato in diversi formati, dall’edizione limitata in vinile con tanto di autografi – 450 copie stampate su vinile rosa, 500 su nero – al cofanetto in doppio CD che conterrà 32 pagine di foto inedite. Della raccolta, inoltre, farà parte il nuovo singolo dei Placebo Jesus’ Son.

Placebo - Jesus' Son

Con lo show di ieri per la BBC, la band ha presentato il nuovo singolo dal vivo per la prima volta, e ha dato un assaggio del tour celebrativo che seguirà: «Per esser qui oggi ci sono state lacrime, sudore e sangue – ha detto il chitarrista e bassista Stefan Olsdal – il rapporto con il nostro passato è un po’ inquieto; guardandosi indietro si vedono solo i propri errori». Qui sotto l’esibizione completa

Il tour per A Place For Us To Dream porterà i Placebo in Italia, il 15 novembre al Mediolanum Forum di Milano. I biglietti sono acquistabili via Ticketone.

Altre notizie su:  David Bowie Placebo Placebo