Per Stevie Nicks un disco nato su YouTube | Rolling Stone Italia
News Musica

Per Stevie Nicks un disco nato su YouTube

Su "24 Karat Gold" le rarità della carriera da solista della cantante dei Fleetwood Mac: che per recuperarle tutte si è dovuta affidare al megaportale video

Per Stevie Nicks un disco nato su YouTube

C’è un risvolto quasi comico nella lavorazione di 24 Karat Gold, il disco di rarità di Stevie Nicks ri-registrate appositamente dalla rocker, cantante dei ritrovati Fleetwood Mac: con il sottotitolo Songs from the Vault, Nicks ha re-inciso ben 18 canzoni mai apparse sui propri album solisti in tre settimane, ma la parte divertente riguarda il reperimento del materiale confluito nel lavoro che uscirà a ottobre prossimo.

Infatti anni di dipendenza dagli stupefacenti avevano letteralmente fatto dimenticare a Stevie dell’esistenza di alcune delle tracce, e la cantante ha confessato con candore all’agenzia Associated Press di averle dovute cercare lei stessa su YouTube:

Abbiamo trovato lì tutti i pezzi che in qualche modo erano usciti da casa mia, prestati o altro… Poi siamo andati a Nashville e li abbiamo registrati da capo. Il più vecchio credo risalga al 1969. Li chiamo i miei “pezzi d’oro da 24 carati”. Da qui il titolo.

Una delle rarità recuperate:

Stevie Nicks - Unreleased - 24 karat gold - Downloadable

Al disco collabora come produttore Dave Stewart (Eurythmics).