Paul McCartney incontra le donne che hanno ispirato "Blackbird" dei Beatles | Rolling Stone Italia
News Musica

Paul McCartney incontra le donne che hanno ispirato “Blackbird” dei Beatles

Le due militanti della Little Rock Nine sono state nel backstage del concerto al Little Rock in Arkansas

Paul McCartney ha incontrato per la prima volta due delle donne che hanno ispirato il classico dei Beatles Blackbird, contenuto nel White Album, nel backstage del suo concerto di sabato sera a Little Rock, in Arkansas.

Le due donne, Thelma Mothershed Wair ed Elizabeth Eckford, erano due membri della Little Rock Nine, un gruppo di nove studenti neri che negli anni ’50 hanno affrontato per la prima volta la discriminazione e il duro impatto della segregazione alla Little Rock Central High School. La scuola al tempo era frequentata da soli studenti bianchi a seguito della storica sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti, “Brown e altri contro l’ufficio scolastico”, pubblicata il 17 maggio 1954.

Dopo l’intervento del Little Rock Nine in Arkansas il governatore Orval Faubus protestò contro il loro ingresso nella scuola, che a sua volta ha scatenato la crisi del Little Rock. Furono proprio questi eventi a ispirare il giovane McCartney nella scrittura di Blackbird.

«È stato incredibile incontrare due tra i pionieri di Little Rock Nine, il movimento per i diritti civili e fonte d’ispirazione per Blackbird», ha scritto McCartney su Twitter.

Al concerto di Little Rock, come è possibile vedere nel video qui sopra, McCartney ha introdotto l’esecuzione di Blackbird raccontando al pubblico la storia della canzone. «Negli anni Sessanta, c’erano un sacco di problemi sui diritti civili, in particolare qui a Little Rock. La notizia arrivò persino a noi in Inghilterra, quindi questo è un luogo molto importante per noi, perché per me, qui è dove i diritti civili hanno iniziato. Cercando di capire che cosa stava succedendo e sostenendo la gente che stava passando attraverso quei problemi mi ha fatto venire voglia di scrivere una canzone che magari avrebbe potuto aiutarli un po’».

Vuoi riascoltare per intero la versione rimasterizzata dell’album dei Beatles del 1968? Basta cliccare play:

Altre notizie su:  Paul McCartney The Beatles