Le passioni di Salmo: tra band, dischi e film | Rolling Stone Italia
News Musica

Le passioni di Salmo: tra band, dischi e film

Una top 5 di gruppi rap e hardcore del rapper sardo. Che non si dimentica anche del capolavoro di Sam Raimi

Salmo fotografato da Giovanni Gastel per “Le 100 facce della musica italiana” in edicola e in mostra a febbraio 2015. Il progetto fotografico è ora un documentario su Sky Arte

Salmo fotografato da Giovanni Gastel per “Le 100 facce della musica italiana” in edicola e in mostra a febbraio 2015. Il progetto fotografico è ora un documentario su Sky Arte

«Nel 2015 l’immagine è tutto. E il gruppo che ho collezionato di più sono i Cypress Hill, che mettevano un sacco di teschi sulle copertine dei loro album. Ma sono sempre stato scimmiato di arte, da ragazzino ho frequentato l’artistico e per me i tre dell’Ave Maria sono Magritte, Dalì ed Escher. Le mie origini non sono poi così splatter».

Comunque sia, dalle copie dal vero che era obbligato a fare durante gli anni della scuola, Maurizio Pisciottu in arte Salmo è passato a una maschera scheletrica con una croce al contrario sulla fronte, simbolo presente anche nel suo logo: più che ostentazione satanista, una provocazione lanciata contro la religione come ordine costituito oppure, più semplicemente, una dichiarazione d’amore per l’horror.

Musica e horror: ecco le sue cinque passioni non troppo nascoste.

Cypress Hill

Cypress Hill - Lowrider (Official Video)

I Cypress Hill sono il gruppo che amo di più in assoluto, insieme ai Lagwagon. Sono le band che ho collezionato di più.

Illmatic

Nas - The World Is Yours (Official HD Video)

Illmatic di Nas è un album storico, uno dei dischi rap più fighi mai fatti.

Freedumb

Il mio disco hardcore preferito è Freedumb dei Suicidal Tendencies, ci suona Brooks Wackerman, un grande batterista che collabora anche con i Bad Religion.

N.W.A.

N.W.A. - Straight Outta Compton (Official Music Video)

Mi piacciono tanto anche gli N.W.A., Niggaz With Attitude. Ora esce il film biografia, Straight Outta Compton: ho visto il trailer in California, è una figata.

L’Armata delle Tenebre

L'armata delle tenebre - Ash nel pozzo

Forse il mio film preferito è L’Armata delle Tenebre di Sam Raimi, è bellissimo, una figata, perché unisce horror e comico.

Questo articolo è stato pubblicato su Rolling Stone di luglio-agosto.
Potete leggere l’edizione digitale della rivista,
basta cliccare sulle icone che trovi qui sotto.
rolling-appstorerolling-googleplay

Altre notizie su:  Salmo