Nicoleta Nuca, la voce che sbanca X Factor Romania è cresciuta in Italia | Rolling Stone Italia
News Musica

Nicoleta Nuca, la voce che sbanca X Factor Romania è cresciuta in Italia

Figlia dell'ex console moldavo, è arrivata in Italia a 10 anni e ha studiato canto a Milano. Fa successo all'estero, perché i talent italiani non l'hanno voluta

Nicoleta Nuca, 20 anni, è arrivata in Italia quando aveva 10 anni

Nicoleta Nuca, 20 anni, è arrivata in Italia quando aveva 10 anni

Nicoleta Nuca è una star. Non la conoscete? Tranquilli, è normale, a meno che non seguiate l’edizione romena di X Factor.

Perché ve ne parliamo? Perchè con lei sale il numero di talenti “made in Italy” che scelgono di migrare all’estero a cercare fortuna dopo essere stati “rifiutati” nel nostro paese.

Se Andrea Faustini è arrivato in finale a The X Factor in Gran Bretagna (dopo essere stato silurato più volte in Italia, sia a X Factor che a The Voice), Nicoleta ha scelto Bucarest: la sua versione di It’s a man’s world (nello studio dai delicati colori vivaci) ha convinto da subito i giudici che l’hanno ammessa alla gara.

"This is a man's world" - James Brown! Vezi interpretarea Nicoletei Nucă, la X Factor!

È vero, non è italiana: nata in Moldavia ha sempre viaggiato per seguire il padre (ex Console Generale della Repubblica Moldava). È arrivata in Italia nel 2004 a 10 anni e poi (salvo qualche periodo di “pausa”) non se n’è più andata.

Ha partecipato a tanti concorsi e non ha trascurato neanche la strada dei talent show, ma non ha mai avuto successo. «In Italia se non sei hai una storia particolare o se non sei un raccomandato non arrivi ai Live di nessun talent», dice lei.

Nicoleta Nuca canta “Romania” di Adrian Daminescu al primo live di X Factor Romania:

Adrian Daminescu - "România". Vezi aici cum cântă Nicoleta Nucă la X Factor!

Se sta avendo successo in Romania lo deve agli studi in Italia: Nicoleta è (ancora) iscritta al CPM Music Institute di Franco Mussida, scuola milanese da cui sono passati diverse voci che avete sentito a X Factor (la vincitrice dell’edizione 2012 Chiara Galiazzo, Camilla Magli, Alessandro Mahmoud).

Nicoleta Nuca canta ai Bootcamp “Hallelujah” nella versione di Alexandra Burke:

Duel: Alexandra Burke - "Hallelujah". Vezi interpretarea Nicoletei Nucă, la X Factor!

In molti danno Nicoleta Nuca come una delle favorite per la vittoria (ecco un esempio, se ve la cavate con il romeno). Di sicuro ha vinto nel campo del gossip locale, grazie anche a un probabile flirt con uno dei giudici – indovinate quale.