Hanno ritrovato due live di Aphex Twin del 1992/93. Ascolta | Rolling Stone Italia
News Musica

Hanno ritrovato due live di Aphex Twin del 1992/93. Ascolta

Il dj Paul Woolford ha caricato su Soundcloud un vecchio nastro che conteneva due esibizioni dell'artista inglese: una Peel Session per BBC Radio 1 e un live alla Sheffield Hallam University

Richard James alias Aphex Twin. Foto; Mick Hutson/Redferns

Richard James alias Aphex Twin. Foto; Mick Hutson/Redferns

Ripulendo gli scaffali impolverati dello studio, il dj inglese Paul Woolford si è ritrovato fra le mani una cassetta. Sull’etichetta, la scritta a penna “Aphex Twin – John Peel 5/12/92”.

Si tratta infatti di una delle famose Peel Sessions, andata in onda a dicembre ’92 su BBC Radio 1 e mai caricata sul Web finora. Il format, durato dal 1967 al 2004, consisteva in una sequenza di brani suonati dal vivo ogni volta da un ospite diverso, come il nostro Richard James in questo caso. Il nome del programma si deve al suo presentatore, il dj e conduttore John Peel, che nella sua lunga carriera radiofonica ha ospitato gruppi come Led Zeppelin, Pink Floyd, Smiths, Joy Division, Nirvana e persino Bob Marley.

La cassetta ritrovata però non conteneva soltanto la mezz’oretta di impulsi acidi e ritmi ossessivi confezionati per quello che potremmo definire un proto-Essential Mix: al 28 minuto infatti il nastro si interrompe per fare posto a una voce, qualcuno che al microfono introduce l’artista alla folla della Sheffield Hallam University. È il 1993 ma si respira aria di futuro, almeno per dieci minuti.

Altre notizie su:  Aphex Twin