"Like a Rolling Stone" venduto per 2 milioni di dollari | Rolling Stone Italia
News Musica

“Like a Rolling Stone” venduto per 2 milioni di dollari

Il manoscritto di Bob Dylan, quattro pagine di testi e correzioni, venduto all'asta ad una cifra da record

Bob Dylan, un ritratto dell’anno scorso per gentile concessione Columbia/Sony Music

Bob Dylan, un ritratto dell’anno scorso per gentile concessione Columbia/Sony Music

Il manoscritto di ‘Like a Rolling Stone’ venduto a 2 milioni di dollari
4 pagine di idee, prove e cancellature

Martedi’ pomeriggio il testo scritto a mano della storica canzone di Bob Dylan “Like a Rolling Stone” del 1965 e’ stata battuto all’asta per 2,045 milioni di dollari.

L’Associated Press riporta che il compratore e´rimasto anonimo ma la vendita straordinaria e’ entrata nella storia come il documento musicale piu’ caro al mondo.

Scritto a matita su 4 fogli di un blocchetto d’albergo (il Roger Smith Hotel di Washington D.C.), il manoscritto viene definito da Sotheby come “l´unica copia esistente della canzone pietra miliare del rock.” Il documento contiene anche dei versi che non sono stati poi inclusi nella versione finale come “…dry vermouth/You’ll tell the truth” e una citazione di Al Capone. Il testo contiene diversi tentativi di trovare la rima giusta tra  “it feels real,” “does it feel real,” “get down and kneel,” “raw deal” “shut up and deal” e “How does it feel.”

Sotheby aveva stimato il prezioso testo, facente parte di una selezione dedicata al rock dal nome “History of Rock and Roll From Presley to Punk” tra il milione e i 2 milioni. Il compratore ha preferito non svelare la propria identita’ ma la casa d’asta l´ha definito “un fan storico dalla California.”

Un altro testo di Dylan e’ andato all’asta: 2 pagine anch’esse scritte a mano, della canzone “A Hard Rain’s a-Gonna Fall” battute a  485,000 dollari. Il documento in questione riporta pero’ la versione definitiva e contiene anche una citazione dalla Bibbia dal libro di Geremia (prima ancora che veniate concepiti nel grembo materno, io vi conoscevo gia’ e vi ho scelto) oltre all´appunto “diamond desert” a margine della seconda strofa.

Nel 2004 la canzone “Like a Rolling Stone” e’ stata scelta come Numero Uno nella classifica delle 500 migliori canzoni di sempre mentre lo scorso anno, in occasione dei 48 anni del brano, e’ stato prodotto un video interattivo che si e’ posizionato alla posizione 4 della classifica dei 10 migliori  video del 2013.