Led Zeppelin e Robert Plant: le ultime novità | Rolling Stone Italia
News Musica

Led Zeppelin e Robert Plant: le ultime novità

Il frontman chiude ad altre reunion della leggendaria band ("Zero possibilità") e annuncia un nuovo CD solista. Presentata la ristampa di Led Zeppelin II

Led Zeppelin e Robert Plant: le ultime novità
Led Zeppelin - Led Zeppelin II (Super Deluxe Edition Trailer)

A poco meno di un mese dalla diffusione dei primi dettagli sulla edizione deluxe di Led Zeppelin I, arriva anche l’anticipazione sull’espansione di Led Zeppelin II, anch’essa disponibile a partire dall’inizio del mese di giugno, e proprio nel giorno che segna l’anniversario della fondazione dell’etichetta dei Led Zep, la Swan Song che si occuperà anche di distribuire le edizioni in questione.

Nel nuovo trailer, anche questo di un minuto circa, si sente qualche secondo di Whole Lotta Love in una versione “rough mix” rimasta finora inedita, mentre sullo schermo passano immagini rare e non del quartetto inglese insieme alla promessa di materiali mai ascoltati prima. In effetti sul secondo volume della ristampa comparirà l’inedito La La. E questo conterrà fra gli altri anche missaggi alternativi di cinque brani dell’album, incluso proprio Whole Lotta Love.

Avvicinati dalla BBC proprio sull’argomento delle ristampe, Robert Plant e Jimmy Page hanno espresso opinioni diverse sulla possibilità che la formazione possa tornare a esibirsi insieme, pur sempre orfana di John Bonham (l’ultima volta dal vivo risale al 2007): mentre il chitarrista ha riconosciuto che ai fan l’idea piacerebbe molto, Robert Plant ha chiarito che le possibilità di un nuovo concerto o addirittura di un tour sono “pari a zero”.

In compenso lo stesso Plant ha anticipato l’uscita di un nuovo lavoro da solista, con l’accompagnamento dei Sensational Space Shifters: fresco di contratto con la Nonesuch – stessa label che ha adottato i Black Keys – Plant ha dichiarato che è “felice di aver trovato una casa così onorevole per le nostre escursioni da rinnegati. L’aiuto e l’incoraggiamento che ho ricevuto è stato grandissimo e mi ha caricato di energia”. Il disco dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2014, e con ogni probabilità ne ascolteremo parte del materiale nei tre concerti che Plant terrà nel nostro paese tra 11 e 14 luglio del 2014.