La scena punk italiana degli anni 90 avrà la sua mostra | Rolling Stone Italia
News Musica

La scena punk italiana degli anni 90 avrà la sua mostra

In più, all'evento organizzato a Milano l'8 aprile, verrà proiettato "La Scena" un docu-film realizzato da chi, quelle cose, le ha vissute sulla propria pelle.

I Punkreas. Fonte: Facebook

I Punkreas. Fonte: Facebook

L’anno scorso il punk ha compiuto i suoi primi 40 anni: per continuare i festeggiamenti, Santeria Paladini a Milano ospiterà una mostra di copertine di dischi realizzate da artisti punk.

Non solo, perché il piatto forte dell’evento, che non vuole mettere nessuno sul piedistallo se non lo spirito DIY che si lega al punk, sarà la presentazione e proiezione di La Scena – Il punk italiano degli anni 90, un docufilm realizzato dai F.lli Marx. Ovvero, tre registi che, quella scena, l’hanno vissuta sulla propria pelle.

Nella pellicola quindi troveremo storie, testimonianze e commenti delle band e del pubblico di quel sottobosco musicale. Dagli Shandon ai Punkreas passando per Porno Riviste e Persiana Jones, le parole dei personaggi saranno libere da qualsiasi censura, mettendo in luce gli aspetti che univano tutti gli attivi partecipanti a quella scena, ma anche le contraddizioni interne, le differenze e l’unicità.

L’evento, previsto per le ore 18 di domenica 8 aprile, fa un po’ da anticipazione di Filler, convention d’illustrazione, grafica e arte legate al circuito punk, skate e all’etica DIY che sarà sempre in Santeria dal 13 al 15 aprile. Tutte le info sul sito di Filler.