La “new canzone popolare” degli Itaca | Rolling Stone Italia
News Musica

La “new canzone popolare” degli Itaca

Nel video di 'So Cantare', il nuovo singolo del duo tedesco che vi proponiamo in anteprima, la disco si balla durante un pranzo di vecchietti

Padre! Non tremare! So cantare!” si apre così il nuovo video che vi proponiamo in anteprima qui sulle pagine di Rolling Stone. Si tratta di So Cantare, il nuovo singolo degli Itaca, un duo tutto tedesco che ha scelto di cantare solo in italiano, la lingua della città dove i due membri della band si sono incontrati per la prima volta.

Ossi Viola e Lo Selbo si sono conosciuti nel quartiere di Portonaccio, a Roma, nel 2011. Poco dopo si sono innamorati e hanno fondato gli Itaca, una band con un sound ispirato tanto ai cantautori della nostra tradizione (Battisti, Battiato, Dalla) quanto all’electro-pop anni ’80 (Human League, Yazoo).

La vera particolarità del duo, comunque, è proprio l’uso dell’italiano. Sentirli cantare (con il loro particolare accento) versi come “vediamo il cielo ruotare, come un vinile / una ridda di mondi canta per noi / se ho un mio mondo dentro di me / Ispirami!” è un’esperienza quantomeno affascinante. La loro musica, come spiegano nella biografia ufficiale, è il racconto di «un mondo di hipster che accarezzano i punk; di sindacalisti che si baciano con figlie di industriali; di disco-ragazze che ballano di fronte a coppie di vecchietti. A new canzone popolare was in the air».

Il loro primo album Itaca Mi Manchi è uscito lo scorso aprile per Aloch Dischi. Il video del primo singolo So Cantare, invece, è pronto per la visione in cima all’articolo.

Altre notizie su:  Itaca