La Metralli: "Cantico dei viaggiatori" | Rolling Stone Italia
News Musica

La Metralli: “Cantico dei viaggiatori”

La copertina dell'ultimo album della formazione modenese si espande e si anima grazie ai "cartoni" di Sara Garagnani. E non solo...

La Metralli: “Cantico dei viaggiatori”
La Metralli - videoclip ufficiale - Cantico dei viaggiatori -

Il progetto modenese La Metralli (Meike Clarelli, Matteo Colombini, Serena Fasulo, Marcella Menozzi, Davide Fasulo, Cesare Martinelli) presenta il video per l’ultimo singolo Cantico dei viaggiatori, un bell’esempio di animazione a basso budget che però è un trionfo di creatività: dirige e disegna Sara Garagnani, già responsabile per il booklet di Qualche grammo di gravità, secondo album de La Metralli uscito a ottobre scorso – il video è in senso stretto una “espansione” dell’artwork dell’album. L’animazione, l’editing delle stesse e la motion graphics sono state curate da Riccardo Mari mentre invece è stata la chitarrista della formazione Marcella Menozzi a occuparsi dei brevi inserti non disegnati.

Qualche grammo di gravità è il secondo album de La Metralli uscito a ottobre scorso conta 15 tracce, tre delle quali erano presenti in una loro prima versione nell’Ep uscito a novembre 2012, in concomitanza con la vittoria del Premio Ciampi 2012, e si caratterizza per un approccio decisamente insolito alla registrazione: fra gli episodi, Meridies, cantato – ma senza testo – in un tubo di 25 metri. E va raccontato almento che il disco è stato interamente registrato a 432Hz, la frequenza dell’accordatura naturale, scegliendo di non utilizzare la frequenza di riferimento imposta per convenzione il secolo scorso e generalmente utilizzata a 440Hz (frequenza del La del diapason a 440Hz) che è quindi più accelerata rispetto alla naturale predisposizione dell’essere umano. Secondo molti amanti della musica, l’accordo e il brano a 432 Hz risulta più bello per l’udito, è più morbido, più luminoso: più naturale per l’il corpo dell’uomo.