Ascolta l'inedita versione di Kurt Cobain di “And I Love Her” dei Beatles | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta l’inedita versione di Kurt Cobain di “And I Love Her” dei Beatles

L'interpretazione del cantante dei Nirvana apparirà nel documentario “Montage of Heck” in uscita il 28 e 29 aprile in Italia

Il regista Brett Morgen per montare il suo documentario Kurt Cobain: Montage of Heck in uscita il 28 e 29 aprile, ha dovuto ascoltare e selezionare più di un centinaio d’ore di registrazioni inedite di Kurt Cobain. Una delle perle è il pezzo del frontman dei Nirvana mentre registra una versione quasi rilassante di And I Love Her dei Beatles.

La traccia sarà inclusa nella colonna sonora del film, assieme ad altre canzoni mai ascoltate prima direttamente dall’archivio di Cobain, ma al momento è possibile trovarne già una versione integrale online, potete ascoltarla qui sopra.

Mi piacciono i Beatles
ma odio Paul McCartney

Come in tipico stile Cobain, frena in maniera quasi severa l’indole di Paul McCartney presente all’interno del brano, tirandone fuori un riff di chitarra che fa trasparire qualcosa di molto più graffiante e sofferente. Tipico di Cobain è proprio non riuscire a trattenersi dal lasciare solo una minima della parte pop della canzone dei Beatles; quanto basta a colmare le parti dove canta con la sua voce gracchiante. Questa versione di And I Love Her sorprenderebbe tanti fan – Morgen compreso – «Mi piacciono i Beatles, ma odio Paul McCartney», disse una volta Cobain.

«Nessuno nella vita di Kurt, il suo management, sua moglie, gli altri Nirvana, ha mai sentito questa cover dei Beatles», dice Morgen a Rolling Stone. «L’ho scoperto casualmente su una cassetta ed è una canzone di Paul. Come la mettiamo adesso che questo mito è stato sfatato?».

Una immagine finora inedita di Kurt Cobain (1967-1994), pubblicata in vista dell'uscita di "Montage of Heck"

Una immagine finora inedita di Kurt Cobain (1967-1994), pubblicata in vista dell’uscita di “Montage of Heck”

Morgen e il suo team hanno avuto completo accesso agli archivi familiari e personali di Cobain. Assieme alla trafila di musica che non è mai stata pubblicata, Montage of Heck, rileverà una serie di rari filmati presi dalle numerose performances dei Nirvana e numerosi filmati amatoriali di Cobain, le sue opere d’arte, le sue fotografie, i suoi giornali, le sue demo e i suoi testi musicali.

Montage of Heck è stato mostrato in anteprima al Sundance Film Festival di quest’anno, ricevendo recensioni entusiaste. Il film uscirà nelle sale italiane il 28 e 29 aprile e debutterà su HBO il 4 Maggio.

Altre notizie su:  Kurt Cobain