John Frusciante sta mettendo in free download un bel po’ di musica | Rolling Stone Italia
News Musica

John Frusciante sta mettendo in free download un bel po’ di musica

L'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ha scritto una lunga lettera per giustificare il gesto. "Sembra che ormai l'unico modo per ottenere musica sia pagare"

John Frusciante. Foto: Facebook

John Frusciante. Foto: Facebook

L’ex chitarra dei Red Hot Chili Peppers, John Frusciante, ha aperto un profilo Soundcloud e uno Bandcamp, e ci sta riversando musica da scaricare gratuitamente. Per spiegare il gesto inaspettato, Frusciante ha messo mano a penna e calamaio scrivendo una lunga lettera ai propri fan.

“Sembra che ormai l’unico modo per ottenere musica sia pagare”, si legge: “Ora siamo talmente incastrati in questo meccanismo da pensare che sia normale. Pensare che i musicisti siano talmente affezionati al pubblico da vendergli aggressivamente il proprio prodotto, la propria immagine e personalità.”

“Dare musica da scaricare gratis serve a ricordare che l’espressione artistica è una questione di donare, non prendere o vendere. L’atto creativo è il fine ultimo della vita, mentre il guadagno concerne più il cibo, i vestiti, le necessità, i comfort e, in alcuni casi, l’avidità […] Se ho lasciato la mia band precedente nel 2008 è stato esclusivamente per dedicarmi alla musica che voglio sentire. Senza pensare al pubblico, che per fortuna ho ancora.”

Visitate il sito ufficiale di John Frusciante per ascoltare e scaricare chicche come Fight For Love sui sopra, una rivisitazione di Frusciante dalla colonna sonora di Casa de mi Padre (film comico con Will Ferrell da vedere assolutamente).

Altre notizie su:  John Frusciante