John Cale: l'unica data italiana al Fabrica di Treviso | Rolling Stone Italia
News Musica

John Cale e Geoff Travis: due appuntamenti imperdibili al Fabrica di Treviso

Il centro di ricerca sulla comunicazione, parte integrante del gruppo Benetton, ospiterà il fondatore di Rough Trade il 16 giugno e l'ex Velvet Underground il 14 luglio

Foto: Facebook

Foto: Facebook

Il Fabrica, prezioso centro di ricerca sulla comunicazione situato a Treviso, ha lanciato un’iniziativa molto interessante se ne masticate di post punk e art rock.

Si chiama Summer in Fabrica e come si evince dal nome si consumerà in due principali eventi estivi, fra le splendide mura della sua sede. Una villa del XVII secolo restaurata e ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando.

Il primo consiste in un incontro con Geoff Travis, fondatore e mente dietro alla leggendaria Rough Trade, etichetta indipendente alla quale si associano i nomi di Smiths, Strokes, Libertines, Scritti Politti e che storicamente rimane una delle fucine più prolifiche di tutto il periodo post punk. Interverrà anche Dave Haslam, lo scrittore e giornalista nonché storico DJ dell’Hacienda Club di Manchester (praticamente, dov’è nata l’acid house). La stessa sera, cioè venerdì 16 giugno, verrà anche proiettato per la prima volta in Italia Bunch Of Kunst, il film documentario degli Sleaford Mods.

La locandina della serata con John Cale

La locandina della serata con John Cale

Ma il piatto principale arriverà il venerdì di circa un mese dopo, il 14 luglio alle 21:30, con l’unico concerto italiano di John Cale quest’anno. La mente che insieme a Lou Reed diede vita ai Velvet Underground si cimenterà nei classici della band alternandosi ai successi della sua luminosa carriera da solista.

Informazioni utilissime: trovate i biglietti per il secondo evento a questo indirizzo, mentre il primo evento di venerdì 16 giugno è totalmente gratuito.

Altre notizie su:  John Cale