Il flamenco melò di Rosalia nel video di 'Aunque Es De Noche' | Rolling Stone Italia
News Musica

Il flamenco melò di Rosalia nel video di ‘Aunque Es De Noche’

In nomination come Miglior Nuovo Artista dai Latin Grammys, la giovane cantautrice spagnola unisce la tradizione con la contemporaneità

È in nomination come Miglior Nuovo Artista dell’anno per i Latin Grammys, si chiama Rosalia, ed è una giovanissima cantautrice – è nata nel 1993 – che riesce a unire flamenco tradizionale e contemporaneità in una miscela originale e affascinante.

Rosalia

Quello che vedete in cima all’articolo è il video di Aunque Es De Noche, uno dei singoli più toccanti dell’album Los Angeles, scritto e prodotto in collaborazione con il produttore Raül Refree. Diviso idealmente in due parti – la prima è una soggettiva all’interno di una macchina, la seconda invece dedicata a Rosalia -, il video è tanto semplice quanto affascinante, e va di pari passo con la performance malinconica della giovane cantante.

In Aunque Es De Noche ci sono solo la sua voce, la chitarra e una sezione ritmica super-minimal. Un arrangiamento essenziale che non tradisce le tematiche del disco, un’opera molto più oscura di quanto ci si potrebbe aspettare da una cantautrice così giovane.

La regia del video è affidata a Ignasi Monreal, già noto per i suoi lavori, desideratissimo dai brand di moda, e la produzione del video è a cura di Pink Salt & Collateral Films, in collaborazione con Canada.