Il flamenco melò di Rosalia nel video di ‘Aunque Es De Noche’

In nomination come Miglior Nuovo Artista dai Latin Grammys, la giovane cantautrice spagnola unisce la tradizione con la contemporaneità

È in nomination come Miglior Nuovo Artista dell’anno per i Latin Grammys, si chiama Rosalia, ed è una giovanissima cantautrice – è nata nel 1993 – che riesce a unire flamenco tradizionale e contemporaneità in una miscela originale e affascinante.

Rosalia

Quello che vedete in cima all’articolo è il video di Aunque Es De Noche, uno dei singoli più toccanti dell’album Los Angeles, scritto e prodotto in collaborazione con il produttore Raül Refree. Diviso idealmente in due parti – la prima è una soggettiva all’interno di una macchina, la seconda invece dedicata a Rosalia -, il video è tanto semplice quanto affascinante, e va di pari passo con la performance malinconica della giovane cantante.

In Aunque Es De Noche ci sono solo la sua voce, la chitarra e una sezione ritmica super-minimal. Un arrangiamento essenziale che non tradisce le tematiche del disco, un’opera molto più oscura di quanto ci si potrebbe aspettare da una cantautrice così giovane.

La regia del video è affidata a Ignasi Monreal, già noto per i suoi lavori, desideratissimo dai brand di moda, e la produzione del video è a cura di Pink Salt & Collateral Films, in collaborazione con Canada.