I Pearl Jam sono tornati con un nuovo brano originale dopo oltre 4 anni | Rolling Stone Italia
News Musica

I Pearl Jam sono tornati con un nuovo brano originale dopo oltre 4 anni

'Can't Deny Me' è una canzone di protesta che contiene più di un riferimento a Trump ed è stata condivisa con membri del Ten Club.

I Pearl Jam sono tornati con un nuovo brano originale dopo oltre 4 anni

Dopo l’apparizione di Eddie Vedder alla Notte degli Oscar, dove l’icona del grunge ha cantato Room at the top di Tom Petty per l’omaggio In memoriam, i Pearl Jam sono tornati con una nuovo brano dal titolo Can’t Deny Me.

La band ha condiviso la canzone solo con membri del Ten Club e ne ha postato un’assaggio di 25 secondi su Twitter. Dopo il lancio – che coincideva con il 55esimo compleanno del bassista Jeff Ament – il pezzo è stato presentato in anteprima su Pearl Jam Radio di Sirius XM.

Can’t Deny Me è la prima traccia originale che i Pearl Jam pubblicano dal loro decimo album in studio, Lightning Bolt, nel settembre del 2013. Precedentemente avevano composto soltanto Obey The Law Of The Heart per colonna sonora del film Basmati Blues. Non è stata annunciata alcuna informazione di rilascio ufficiale per il brano: non è chiaro se appartenga alla serie dei singoli festivi dei Pearl Jam o se sia un’anteprima del prossimo album.

Il pezzo è stato accompagnato da un’animazione che cattura una protesta in azione, con Pearl Jam scritto nei graffiti e Can’t Deny Me sul cartello impugnato dd una giovane donna.

Si tratta di un pezzo politicamente carico che vede Eddie Vedder sferrare alcuni colpi non così velati al presidente Trump: “The higher, the farther, the faster you fly / You may be rich but you can’t deny me / Got nothing, got nothing but the will to survive / You can’t control and you can’t deny me,” e ancora “Watch as the roots take hold / the country you are representing / critical condition”.

La settimana prossima, i Pearl Jam inizieranno un tour sudamericano. La band poi arriverà in Europa a metà giugno, con il primo concerto ad Amsterdam il 12. Da lì, viaggerà attraverso il conttinente, tenendo due spettacoli all’O2 Arena di Londra e a vari festival La corsa si concluderà al NOS Alive in Portogallo, con i Pearl Jam stanno tra i protagonisti con i Queens Of The Stone Age, The National, Future Islands, Wolf Alice.

Ecco le date complete del tour dei Pearl Jam nel Regno Unito e in Europa.

Giugno
12 Amsterdam, Ziggo Dome
15 Landgraaf, Pinkpop Festival
18 Londra, O2 Arena
19 Londra, O2 Arena
22 Milano, i-Days Fest
24 Padova, Stadio Euganeo
26 Roma, Stadio Olimpico

Luglio
01 Praga, O2 Arena
03 Cracovia, Tauron Arena
05 Berlino, Waldbühne
07 Werchter, Rock Werchter Festival
10 Barcellona, Palau St. Jordi
12 Madrid, Mad Cool Festival
14 Lisbona, NOS Alive Festival

Altre notizie su:  Pearl Jam Can't Deny Me trump