Guarda l'omaggio degli U2 a Leonard Cohen | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda l’omaggio degli U2 a Leonard Cohen

«Sono giorni che penso a Leonard Cohen. Sono dipendente dalla sua musica e non voglio smettere», ha detto Bono prima di cantare insieme ai fan di Toronto una cover di 'Suzanne'

leonard cohen u2

«Stasera ricorderemo alcune cose e ne dimenticheremo altre. Non so bene come farò a parlare di questa cosa… ma stasera voglio ricordare la musica di Leonard Cohen, sono giorni che ci penso. Sono dipendente e non voglio smettere, quindi canterò una sua canzone», così Bono durante l’ultimo concerto degli U2 a Toronto.

La band, in giro per il mondo per il 30esimo anniversario di The Joshua Tree – arriveranno a Roma il 15 e 16 luglio, accompagnati da Noel Gallagher -, ha voluto dedicare un brano a Leonard Cohen. Bono ha chiesto ai 50.000 fan presenti di illuminare il Rogers Centre con i loro telefoni, poi ha cantato Suzanne. Potete vedere il video dell’esibizione qui sotto.

«Pensateci. Pensate a Leonard. Lui ci considerava amici, in realtà eravamo solo dei fan. E a me stava bene così. Lui veniva da una parte diversa di questo paese, ma amava Toronto», ha detto Bono. «Una volta gli ho chiesto: Leonard, cosa vuoi fare per i tuoi 80 anni? Hai pensato a qualcosa? Lui mi ha risposto: “Si, voglio fumare una sigaretta”. Gli ho detto che aveva smesso da 27 anni, ha risposto: “Voglio solo fumarne una”. Anche noi possiamo vivere una vita come la sua».