Guarda in esclusiva il nuovo video di J-CO | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda in esclusiva il nuovo video di J-CO

L'ex Cop Shoot Cop ha scoperto l'elettronica. E il merito è di un'etichetta italiana

Il 24 luglio è uscito No More Fear, il nuovo EP di J-CO. Si tratta anche del primo in verità, perché la Defora Records che ospita la release ha compiuto da poco un anno e perché per Jim Coleman, ex militante nelle file dei Cop Shoot Cop, la techno fino a poco fa era un terreno inesplorato.

Eppure, come potete notare dal video della title track in esclusiva qui sopra, dall’industrial e post industrial ai circuiti di silicio e le finestre di arrange dei sequencer digitali il passaggio è più naturale di quanto si pensi. Non è la prima volta che succede—basti pensare al passaggio di Justin Broadrick da Jesu e Godflesh ai progetti Techno Animal e JK Flesh—e qualcosa ci dice che non è nemmeno l’ultima. Ma come ci è finito un musicista newyorkese a fare techno su una label italiana?

La storia inizia quando Latino Pellegrini, regista e musicista, si trasferisce a NY negli anni Novanta. Qui Latino, che con il moniker di Manipolato ha firmato uno dei remix nella tracklist qui sotto, incontra buona parte dei Cop Shoot Cop, con cui ben presto inizia a collaborare per dare una giusta colonna sonora ai suoi film. Da lì i rapporti sono rimasti vivi e ottimi, fino a quando, per caso, Latino non chiede a Jim di provare a buttarsi in un terreno inesplorato, quello dell’elettronica.

Carta bianca e nessuna regola, per non minare la creatività di Jim: una scelta che pare abbia pagato bene. «La sfida per me è che nasco come un massimalista» racconta Jim. «Quindi il processo creativo è in gran parte fatto di editing, definire e ridefinire. Sento che questa release è un primo passo in questa direzione, ma vediamo quanto avanti può andare. Sono aperto a tutto.»

Ecco la tracklist dell’EP, che trovate su Defora Records.

NO MORE FEAR ep (DFR015)
No More Fear
A Strong Man
A Strong Man(Benjamin Fehr RMX)
A Strong Man(Diesel FX RMX)
No More Fear(Manipolato RMX)
No More Fear(Luca Doobie RMX)
No More Fear(S.O.M.B.R.E. RMX)

Altre notizie su:  J-CO