Guarda il video di 'Truth', il nuovo pezzo di Kamasi Washington | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda il video di ‘Truth’, il nuovo pezzo di Kamasi Washington

Il sassofonista-compositore americano torna con un nuovo EP dopo due anni di assenza

Quello di The Epic non è stato un debutto da poco: il primo disco di Kamasi Washington, sassofonista-compositore dal curriculum già ricco di collaborazioni celebri – tra cui quella con Kendrick Lamar -, ha convinto subito critica e pubblico. Dopo aver firmato per Young Turks, Washington ha pubblicato Truth, brano estratto dal prossimo EP dell’artista in uscita la prossima estate: Harmony of Difference.

Il pezzo, una cavalcata jazz di oltre 13 minuti, è accompagnato dal bellissimo cortometraggio – una collezione di storie e ritratti del popolo di South Central e East Los Angeles – girato da A.G. Rojas, regista spagnolo che ha lavorato con Gil Scott-Heron e Jamie xx. Video e musica fanno parte di un’istallazione in sei movimenti che Kamasi Washington ha presentato alla Biennale Whitney.

L’opera esplora le possibilità del “contrappunto”, tecnica musicale che Washington ha definito come «l’arte di bilanciare similitudini e differenze per creare armonia tra melodie separate. La mia speranza è che testimoniare la bellezza della fusione di diverse melodie possa aiutare le persone a realizzare la bellezza delle nostre differenze». L’installazione completa – arricchita dalle illustrazioni della sorella Amani -, rimarrà esposta fino all’11 giugno.