Gli One Dimensional Man tornano con 'You Don't Exist' | Rolling Stone Italia
News Musica

Gli One Dimensional Man tornano con ‘You Don’t Exist’

In anteprima streaming il nuovo album della band di Pierpaolo Capovilla, in arrivo a fine mese dopo sette anni dall'ultima uscita: «Un disco rock d'altri tempi, senza ammiccamenti commerciali».

Gli One Dimensional Man tornano con ‘You Don’t Exist’

Dopo 5 album, numerosi cambi di formazione e sette anni di attesa, tornano gli One Dimensional Man: la band di Pierpaolo Capovilla pubblicherà il nuovo album You Don’t Exist il 23 febbraio. Undici canzoni di rock violento e privo di compromessi, aggressivo nel suono ma romantico nei testi, tutti dedicati alla condizione degli esclusi e dei dimenticati.

«You Don’t Exist è un album rock, duro e puro, senza compromessi, ed è forse il disco che Franz, Carlo ed io volevamo ascoltare da molto tempo», spiega Capovilla. «Undici canzoni, dieci delle quali violente e corrosive, come è nella nostra cifra stilistica, e soltanto una ballata, triste e sconsolata. Uno spaccato di vita quotidiana, con le sue rabbie e frustrazioni. You Don’t Exist racconta i nostri tempi: la violenza e la guerra, divenute consuetudini, i diseredati e gli esclusi, il potere e la disgregazione sociale, l’inferno d’oggigiorno. E la speranza, che è il cuore narrativo dell’album. Un disco rock d’altri tempi, ci vien da dire, un rock che ambisce a farsi bandiera. Nessun ammiccamento commerciale».

Quella che trovate poco sopra è l’anteprima streaming di tutto l’album. A marzo la band partirà in tour. Qui sotto, dopo la copertina, trovate tutte le date confermate (le informazioni sono sul sito di BPM concerti).

9 Marzo – Giavera del Montello (TV), Benicio Live Gigs
15 Marzo – Roma, Evol
17 Marzo – Pomigliano d’Arco (NA), First Floor
18 Marzo – Bologna, Freakout
23 Marzo – Fermo, Heartz Club
12 Aprile – Milano, Ohibò
13 Aprile – Torino, Spazio 211