Ennio Morricone: «Azioni legali contro i Subsonica» | Rolling Stone Italia
News Musica

Ennio Morricone: «Azioni legali contro i Subsonica»

L'avvocato del Maestro risponde al post di Facebook dei Subsonica riguardo la presunta somiglianza tra "Tutti i Miei Sbagli" e "Neve"

«Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia», ha scritto Max Casacci. Foto: Giovanni Gastel. Elaborazione grafica: Rolling Stone Italia

«Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia», ha scritto Max Casacci. Foto: Giovanni Gastel. Elaborazione grafica: Rolling Stone Italia

L’avvocato Giorgio Assumma, legale del Maestro Ennio Morricone, ha annunciato di aver ricevuto “incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”, contro i Subsonica, stando a quanto riporta l’Ansa.

Il caso è montato nelle scorse ore dopo che sulla pagina dei Subsonica è stato pubblicato un post relativo a una presunta somiglianza tra gli archi di Neve, composta da Morricone e presente nella colonna sonora di The Hateful Eight, e l’attacco di Tutti i Miei Sbagli della band.

e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di…

Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016

I Subsonica, nella figura di Max Casacci, avevano poi chiarito “Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede”, per sottolineare che la band non intendeva accusare nessuno di plagio.

«Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale», prosegue l’avvocato Assumma.

Qui sotto, il pezzo Neve, che parte dall’attacco degli archi oggetto della discussione.

Senza entrare nel merito della discussione della somiglianza tra le due tracce, la possibile azione legale ci sembra una risposta sproporzionata al post di Facebook della band.

Altre notizie su:  ennio morricone Subsonica