Ecco le donne più ricche del pop | Rolling Stone Italia
News Musica

Ecco le donne più ricche del pop

La rivista Forbes ha compilato l'annuale lista delle più ricche del music business e al primo posto c'è sempre lei, alla faccia di Kanye West...

Rihanna, foto via Facebook

Rihanna, foto via Facebook

La stagione discografica sta per finire e tra hit parade e la Top10 dei singoli più venduti – o scaricati – del 2016, c’è una classifica particolare che ci mette davanti al risultato concreto delle prime due, ovvero la lista di Forbes.

Tra leggende del pop, regine e reginette, ecco la classifica tutta al femminile delle pop star che nell’ultimo anno hanno visto il loro conto banca crescere, anche solo di pochi zero, tra Las Vegas, Tour Mondiali, e accordi pubblicitari.

10. Céline Dion (27 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Céline Dion (@celinedion) in data:

Tra le royalties a vita per la sua My Heart Will Go On, e la presenza fissa – e profumatamente pagata – al Colosseum del Caesar Palace di Las Vegas, in cui ha uno spettacolo fisso, Céline Dion si conferma la seconda pop star femminile canadese di questa classifica.

9. Shania Twain (27,4 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Shania Twain (@shaniatwain) in data:

La prima invece è Shania Twain che, come la connazionale di cui sopra, vanta un resident show a Las Vegas, oltre che essere la cantante country più pagata al mondo.

8. Britney Spears (30,5 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Britney Spears (@britneyspears) in data:

Ecco un’altra star benedetta dai soldoni dei casinò del Nevada: la fenice Britney Spears che, dura a morire, ha appena firmato un rinnovo da 35 milioni del contratto che assicurerà per altri due anni lo show della reginetta dei 90’s al casinò Planet Hollywood.

7. Jennifer Lopez (39,5 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Jennifer Lopez (@jlo) in data:

Ok, non è più giudice di American Idol, ma ci vuole ben altro per fermare Jenny From The Block: accordi con L’Oreal, Endless Jewelry e la sua linea di profumi le valgono la settima posizione. Senza dimenticare, ovviamente, che anche J.Lo. ha un suo spettacolo nella Sin City.

6. Katy Perry (41 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da KATY PERRY (@katyperry) in data:

Fresca del suo Prismatic World Tour da ben 204 milioni di dollari, Katy Perry ha trovato il modo di far lievitare ancora di più il proprio conto in banca grazie agli accordi come testimonial per H&m, Claire’s e Cover Girl.

5. Beyoncé (54 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Beyoncé (@beyonce) in data:

Non soltanto Queen B è riuscita a trasformare un tradimento in Lemonade, il suo sesto album a guadagnarsi la prima posizione delle classifiche mondiali, ma ha appena sfornato il Formation World Tour, dal guadagno complessivo di 250 milioni di dollari.

4. Rihanna (75 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Official Rihanna (@_badgirlriri_2) in data:

La pop star 28enne ha appena lanciato il suo ventunesimo singolo a raggiungere la top 5, agganciando il record di Elvis Presley e, come se non bastasse, quando non è impegnata a sfornare hit o tour mondiali RiRi ha trovato il tempo di siglare accordi milionari con Dior, Puma, Samsung e Stance.

3. Madonna (76,5 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Madonna (@madonna) in data:

I 170 milioni totali guadagnati dal suo Rebel Heart Tour hanno portato l’immortale Material Girl ha raggiungere cifre incalcolabili se si contano tutti gli introiti della carriera. Se poi si aggiungono le sue linee d’abbigliamento e di profumi, ecco svelato il motivo per cui Forbes ha valutato il suo guadagno lordo annuale per circa 560 milioni di dollari totali.

2. Adele (80,5 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da @adele in data:

Adele è uno degli ultimi esemplari di musicisti rimasti a guadagnare la maggior parte dei propri introiti dalle vendite dei dischi. Se poi si aggiungono gli incassi stellari del suo tour nelle arene è facile capire come il 2016 sia stato per Adele il più redditizio della sua carriera.

1. Taylor Swift (170 milioni di dollari)

Una foto pubblicata da Taylor Swift (@taylorswift) in data:

Per distacco vince – anzi stravince – Taylor Swift che con il suo 1989 World Tour ha infranto il record fissato dai Rolling Stones in Nord America. La reginetta del pop mondiale è inoltre il testimonial di Keds, Diet Coke e Apple, alla facciazza di Kanye West…