I dettagli di "Compton: A Soundtrack", il tanto atteso album di Dr. Dre | Rolling Stone Italia
News Musica

I dettagli di “Compton: A Soundtrack”, il tanto atteso album di Dr. Dre

Dentro ci saranno Eminem, Kendrick Lamar, Ice Cube e Snoop Dogg. Il rapper ha anche dichiarato che "Detox", il suo lavoro annunciato e mai uscito, «semplicemente non mi piaceva»

Un dettaglio della cover dell'album

Un dettaglio della cover dell'album

Le voci sono vere: Dr. Dre pubblicherà un nuovo album molto presto. Il rapper ha confermato durante il suo show The Pharmacy, sulla radio Beats 1 di Apple Music, l’uscita di una colonna sonora per il documentario Straight Outta Compton, prodotta dallo stesso Dre, oltre ad alcuni dettagli su quello che sarà il primo LP da 2001, uscito nel 1999. Durante la puntata Countdown to Compton, Dre ha svelato che Compton: The Soundtrack arriverà il 7 di agosto in esclusiva su iTunes e Apple Music. Eminem, Kendrick Lamar, Ice Cube, Snoop Dogg, the Game e molti altri sono tra i feature delle sedici tracce dell’LP, già in preordine qui.

«Durante le riprese del documentario, mi sono sentito di andare allo studio ed ero così ispirato dal film che ho iniziato a registrare un album», ha detto Dre a The Pharmacy. «L’ho tenuto nascosto, e ora l’album è finito. È una figata (bananas, nell’originale, ndr). È un album “ispirato da”. È ispirato da Straight Outta Compton, lo chiameremo Compton: A Soundtrack. Sono davvero orgoglioso». Dre l’ha anche chiamato il suo “grand finale”.

Dre ha anche spiegato perchè non ha mai pubblicato Detox, altro suo album annunciato e continuamente rimandato: «Non era semplicemente buono. Non è una cosa che senti dire da molti artisti. La ragione perchè Detox non è uscito è perchè non mi piaceva. Non era buono», ha ammesso Dre. «Sarò estremamente sincero, davvero. Mi sono sbattuto per quello, non penso di aver fatto un lavoro sufficientemente buono, e non potevo farlo ai miei fan e non potevo farlo a me stesso, per essere onesto. Non me la sentivo».

Durante The Pharmacy, a Dre si sono uniti Ice Cube e il regista di Straight Outta Compton, F. Gary Gray, per discutere riguardo il biopic degli N.W.A. e della sua tanto attesa colonna sonora.

Durante l’episodio, Cube e Dre hanno ricordato il loro primo incontro alla high school, nel 1983 o ’84 («Così sveli la nostra età», ha fatto notare Dre) e come si fossero uniti a causa del loro «amore per l’hip-hop». «Il nostro rapporto è semplicemente cresciuto da allora e ci ha cambiato la vita», ha detto Dre riguardo la sua amicizia con Ice Cube. Hanno anche parlato di com’è crescere a Compton e del biopic stesso.

Ecco qui la tracklist di Compton: A Soundtrack:

1. “Intro”
2. “Talk About It” (feat. King Mez & Justus)
3. “Genocide” (feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay)
4. “It’s All On Me” (feat. Justus & BJ the Chicago Kid)
5. “All In a Day’s Work” (feat. Anderson Paak & Marsha Ambrosius)
6. “Darkside/Gone” (feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar)
7. “Loose Cannons” (feat. Xzibit & COLD 187um)
8. “Issues” (feat. Ice Cube & Anderson Paak)
9. “Deep Water” (feat. Kendrick Lamar & Justus)
10. Jon Connor – “One Shot One Kill” (feat. Snoop Dogg)
11. The Game – “Just Another Day” (feat. Asia Bryant)
12. “For the Love of Money” (feat. Jill Scott & Jon Connor)
13. “Satisfiction” (feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez)
14. “Animals” (feat. Anderson Paak)
15. “Medicine Man” (feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson Paak)
16. “Talking to My Diary”

Altre notizie su:  dr. dre