La chitarra di Lennon usata per "Love Me Do" è stata venduta a 2,4 milioni di dollari | Rolling Stone Italia
News Musica

La chitarra di Lennon usata per “Love Me Do” è stata venduta a 2,4 milioni di dollari

Anche la grancassa dei Beatles all'"Ed Sullivan Show" e il cardigan che Cobain ha messo durante l'"MTV Unplugged" sono andati oltre le stime

La Gibson acustica di Lennon è stata venduta per oltre due milioni di dollari. Foto: Julien's Live

La Gibson acustica di Lennon è stata venduta per oltre due milioni di dollari. Foto: Julien's Live

La Gibson J-160E, la chitarra acustica a lungo utilizzata da John Lennon e protagonista delle registrazioni di Please Please Me e With the Beatles, è andata oltre tutte le stime sabato alle audizioni di Julien’s Live, visto che è stata venduta per 2,41 milioni di dollari, un record per una chitarra significativa nella storia della musica. Lennon aveva acquistato la Gibson al Rushworth’s Music House di Liverpool nel settembre 1962 per 161 sterline. La chitarra, data per persa per oltre 40 anni, è stata venduta per tre volte il prezzo di partenza di 800mila dollari a un compratore che ha chiesto di restare anonimo.

Metà del ricavato dalla vendita della chitarra andrà in beneficenza alla Spirit Foundation, un’organizzazione benefica che lui e Yoko Ono hanno fondato.

La Gibson acustica di Lennon non era l’unico oggetto dei Beatles in vendita a sorpassare le aspettative: la grancassa Ludwig con il logo dei Beatles, usata da Ringo Starr durante il debutto della band all’Ed Sullivan Show del 9 febbraio 1964, è stata venduta a 2,125 milioni, più del doppio del suo valore di partenza. La grancassa è stata anche utilizzata dalla band nel loro primo concerto negli Stati Uniti, l’11 febbraio 1964. Una palla da baseball, firmata da tutti e quattro i Beatles, è stata venduta per 100mila dollari.

Un altro significativo oggetto in vendita – il cardigan verde di Kurt Cobain, che il cantante indossava durante la famosa performance all’MTV Unplugged – ha più che raddoppiato la stima di 60mila dollari. Il maglione, di marchio Manhattan, nonostante il bottone mancante, ha raccolto oltre 137mila dollari.

Anche il piano dorato di Elvis Presley è stato venduto per 600mila dollari.