Bob Dylan e i Beatles cantati dai Beach Boys, in acustico | Rolling Stone Italia
News Musica

Bob Dylan e i Beatles cantati dai Beach Boys, in acustico

Le tracce sono presenti sulla riedizione di "Beach Boys' Party!: Uncovered and Unplugged"

I Beach Boys ripubblicano il loro album "Party!" con tracce inedite

I Beach Boys ripubblicano il loro album "Party!" con tracce inedite

Una prossima edizione, più completa, dell’album dei Beach Boys del 1965, Beach Boys’ Party! conterrà anche le registrazioni originali, in acustico, ancora grezze delle tracce, senza i suoni del pubblico dell’album originale, aggiunti in studio. Oggi si possono già ascoltare oggi le cover di The Times They Are A-Changin’ di Bob Dylan e Tell Me Why dei Beatles, esattamente come sono state registrate. La band ha registrato Party! esclusivamente con strumenti acustici, come se fosse tutto improvvisato davanti a un falò, e le canzoni dimostrano la capacità di armonizzazione vocale del gruppo, anche mentre stanno suonando chitarre e bongo.

«Party! è stato il risultato delle pressioni che ci fece la Capitol Records per avere un altro nostro album», dice Mike Love in una dichiarazione. «E non avevamo davvero il tempo di fare il tipo di album che ci sarebbe piaciuto, su cui Brian stava lavorando, Pet Sounds… Quindi ci siamo detti, “Beh, cosa possiamo fare velocemente e senza troppi problemi?”. E così saltò fuori questo party album».

Diventato famoso per la hit Barbara Anna, Party! è uscito nel novembre del 1965, diventando disco d’oro. La nuova edizione, rimasterizzata, composta da 81 tracce e intitolata Beach Boys’ Party!: Uncovered and Unplugged — toglie alle 12 tracce originali il sottofondo (fasullo) di festa e include 69 altre tracce ancora inedite con canzoni e dialoghi dalle registrazioni. La riedizione è già disponibile sia come doppio album che in forma digitale, e include foto dalla sessione di registrazione, saggi degli storici Alan Boyd e Craig Slowinski e alcune note del produttore Mark Linett. Una nuova versione dell’album, con soltanto le 12 tracce originali, uscirà l’11 dicembre.

Altre notizie su:  The Beach Boys