Ballare con i piedi nell'acqua. Ecco i migliori festival in riva al mare | Rolling Stone Italia
News Musica

Ballare con i piedi nell’acqua. Ecco i migliori festival in riva al mare

Vuoi fare il bagno mentre ascolti buona musica? Le località balneari si attrezzano per ospitare alcuni degli appuntamenti più importanti dell'estate

Spiaggia e musica. Scopri il meglio dei festival in riva al mare. © Dan Medhurst

Spiaggia e musica. Scopri il meglio dei festival in riva al mare. © Dan Medhurst

Chi non ha voglia di unire le vacanze al mare con un po’ di buona musica? Che sia per un weekend o per un periodo più lungo, ecco una carrellata dei festival europei più interessanti da vivere in riva al mare.

Sónar – Barcellona

sonar2014

Da 22 anni il Sónar trasforma Barcellona nel centro della musica elettronica. Non perderlo questo weekend, dal 18 al 20 di giugno. Qui il programma.

Hideout Festival – Novalja

Sull’isola di Pag, dal 28 di giugno, musica elettronica unita a feste in piscina infinite. La quinta edizione si presenta così.

Calvi on the Rocks – Corsica

Una foto dell'edizione 2014 del festival. Fonte: Facebook © Kris Maccotta

Una foto dell’edizione 2014 del festival. Fonte: Facebook © Kris Maccotta

Vivi la Corsica come mai prima. Dall’elettronica al pop alla musica tradizionale, una serie di iniziative musicali, a partire dal 3 luglio. Leggi qui cosa aspettarti.

Electric Elephant – Tisno

electric elephant

In un anfiteatro naturale sulla costa croata, un festival a ritmo di techno e house. Dal 9 al 13 di luglio una proposta che unisce vacanze e musica. Ecco tutto il programma.

Ultra Europe – Spalato

ultra europe

La versione europea del maxi evento americano. È diventata uno dei riferimenti per la musica elettronica, grazie ai nomi proposti e alla location da sogno. Qui trovi cosa aspettarti dal 10 al 12 luglio.

Francofolies – La Rochelle

francofolies

Sulla costa di La Rochelle dal 10 di luglio, un programma che coinvolge principalmente artisti francesi, non solo in ambito musicale. Ecco il programma.

Fib – Benicàssim

fib

Rock, pop e indie sulle spiagge del Mar Mediterraneo dal 16 al 19 luglio. Un’esperienza unica che caratterizza da anni la città di Benicàssim. Sul sito tutte le info.

Super Rock Super Bock Festival – Lisbona

super bock

I piedi nella spiaggia del Parque das Naçōes di Lisbona e una line-up varia e entusiasmante. Dal 16 di luglio, ecco il programma della ventunesima edizione.

Low Festival – Benidorm

Ambiente low festival

Nato come alternativa low-cost ai grandi appuntamenti della Spagna, è oggi uno dei più affermati appuntamenti rock della penisola. Dal 24 al 26 luglio, una carrellata di nomi e un sacco di gente. Qui il calendario.

Arenal Sound – Burriana

arenal sound

Con la sabbia sotto i piedi, una selezione di musica per tutti i gusti. La spiaggia dell’Arenal è pronta a ospitare il festival dal 28 di luglio. Scopri sul sito del festival la programmazione.

Summer Jamboree – Senigallia

Dal primo al 9 agosto, semplicemente il più grande festival di musica Fifties. Una nove giorni carica di swing e cultura rock’n’roll. Scopri tutto il programma sul loro sito ufficiale.

Soundwave festival – Tisno

Un’atmosfera rilassata per una selezione di live e dj set dalle sonorità dub, reggae e jazz. Dal 6 di agosto nella cittadina croata di Tisno: qui tutte le info.

La Route du Rock – Saint Malo

©Nicolas Joubard

©Nicolas Joubard

Venticinque anni di vita per uno dei festival più affascinanti della Francia. Dal 13 al 16 di agosto una serie di concerti imperdibili, vista mare. Leggi cosa ti aspetta qui.

Dimensions Festival – Pula

Una delle location più incredibili dell’Europa, Fort Punta Christo, per una rassegna di eventi di musica elettronica. Da vivere tra barche e spiagge. Scopri qui il programma.

Outlook Festival – Pula

Nella stessa location del Dimensions, dal 2 di settembre via a un altro festival. L’Outlook racchiude il meglio della drum’n’bass, dell’hip-hop e dei mondi limitrofi. Qui il sito ufficiale.

Marsatac – Marsiglia

©Florian Gallène

©Florian Gallène

A Marsiglia il meglio dell’elettronica locale e non. Nello spazio della Friche la Belle de Mai, una line up notturna, con un panorama mozzafiato sulla città. Leggi le info sul sito.

Una guida completa ai festival europei, da Glastombury al Summer Jamboree – con tanto di consigli sul bagaglio perfetto, è stata realizzata da Zalando, l’unico portale di moda che se lo conosci non lo eviti.

Cosa portarsi in valigia e cosa no (solo per lei)? Ecco la guida alle scarpe da festival, quelle da buttar via dopo che sono state sommerse dal fango. La trovate su E!on line.

Un bel pacchetto di consigli lo trovate anche da Ticketmaster, che vi spiega cosa fare e cosa non fare mentre siete accampati in mezzo a un maxi evento.