Ascolta in anteprima esclusiva il brano "531" dei Liima | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta in anteprima esclusiva il brano “513” dei Liima

Sono la nuova band che viene da Finlandia e Danimarca, il 18 marzo uscirà il loro primo disco con 4AD - l'etichetta di Grimes e Bon Iver

I Liima, foto ufficio stampa

I Liima, foto ufficio stampa

Il percussionista finlandese Tatu Rönkkö e i danesi Mads Brauer, Casper Clausen e Rasmus Stolberg sono i Liima, supergruppo nato la scorsa estate che sta per pubblicare il suo album di debutto ii il 18 Marzo con 4AD. Il disco è stato prodotto tra Finlandia, Berlino, Madeira e Istanbul in quattro settimane, e il sound di ogni posto ha influenzato le tracce – anche se è una sfida capire quale posto abbia influenzato quale pezzo.

Il video del primo singolo estratto dall’album, Amerika, è stato presentato il 9 febbraio dalla NPR.

Liima - Amerika (Official Video)

La traccia che vi presentiamo in anteprima esclusiva, 531, è stata prodotta a Berlino, e la band la descrive così:

«Il sequencer 513 (si sente chiaramente e solo in apertura del brano) è guidato dalla sequenza di Fibonacci. Il che significa che il tempo non è costante, ma moltiplicato per i numeri di Fibonacci si avvicina alla sezione aurea. I 2 ritmi euclidei (3/5 e 8/13 – da qui il titolo 5-13) sono deliberatamente eliminati quando la canzone raggiunge l’apice. Il resto è Illuminati e rock n ‘roll.»

Non fatevi frenare dal nerdismo della spiegazione qui sopra. L’intero album è una sperimentazione e improvvisazione fatta con sintetizzatori, campionamenti, voce, effetti e un basso elettrico, un “cazzeggio virtuoso” costruito sia nelle residenze in giro per il mondo che nei tre giorni di registrazione al Vox-Ton studio di Berlino.

Questa è la tracklist di ii:

Your Heart
Amerika
Roger Waters
Russians
Trains in the Dark
Woods
513
You Stayed in Touch with the Wrong Guy
Black Beach
Change of Time

Altre notizie su:  Liima