Ascolta ‘Il Mare Dalla Luna’, il nuovo album di Banda Rulli Frulli | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta ‘Il Mare Dalla Luna’, il nuovo album di Banda Rulli Frulli

Una banda di 70 elementi di stanza a Finale Emilia che con la musica ha sconfitto la paura, conquistando il cuore di Mika e Jovanotti e dei tantissimi collaboratori per il loro quinto album

Ascolta ‘Il Mare Dalla Luna’, il nuovo album di Banda Rulli Frulli

S’intitola Il Mare Dalla Luna, il nuovo album di Banda Rulli Frulli, in uscita il 29 aprile. La band, di stanza a Finale Emilia promossa dall’Associazione Mani Tese e nata all’interno della Fondazione C.G. Andreoli, conta ben 70 elementi tra bambini, adolescenti, abili e diversamente abili tra gli 8 e i 25 anni: nota dopo nota e giorno dopo giorno hanno costruito i loro strumenti, li hanno pitturati e hanno dato vita a un progetto trascinante, tra la prog dei Battles e l’allegria di una vera e propria banda di strada.

Un progetto nasce nel 2010, ma è durante il terremoto nel 2012 a Finale Emilia, quando il paese si riunisce, che la banda viene ospitata presso la sicura sede di Mani Tese: suonando insieme, suonando più forte del terremoto, la banda capitanata da Federico Alberghini vince la paura, raggiungendo il cuore del grande pubblico e di artisti come Mika e Jovanotti, con cui hanno condiviso il palco.

Con Il Mare Dalla Luna la Banda Rulli Frulli arriva così al quinto lavoro in studio, cui non mancano le collaborazioni eccellenti: Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Cristina Donà, Luca Mai (Zu), Daniele Rossi (Gazebo Penguins), Stefano Pilia (Massimo Volume/Afterhours), Bob Corn, Emanuele Reverberi e La Banda di Quartiere. La cover realizzata da Alessandro Baronciani ritrae quello che è il tema centrale dell’album: lo spazio, un luogo lontano e misterioso da cui guardare la Terra, le montagne o il mare da una diversa angolazione, affascinante e peculiare, che insegna che chi “sembra stare sulla Luna” è, a volte, più vicino e meno diverso di quanto possa apparire.

Qui sotto l’artwork e la tracklist ufficiale de Il Mare Dalla Luna

TRACKLIST
1 Il mare dalla luna
2 Dove dorme la luna di giorno (w/ Tommaso Cerasuolo)
3 Cinquanta urlanti (w/Luca Mai)
4 Linea d’ombra (w/Cristina Donà, Stefano Pilia, Daniele Rossi)
5 Orsa Polare
6 Nobody Comes (W/Bob Corn):
7 Astro.nave
8 Isola (w/Banda di quartiere)